News

“Basta con la guerra e la collaborazione con Israele”: gli universitari tornano in piazza e occupano un’aula di Lettere – FOTO / AUDIO

today29/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Petra, Studenti di Sinistra, 29 novembre 2023

  • cover play_arrow

    Marco, Studenti di Sinistra

*

FIRENZE – Nuovo presidio e nuovo corteo, stavolta concluso con l’occupazione di alcuni locali della facoltà di Lettere, stamani da parte di un gruppo di studenti dell’Università di Firenze in occasione della riunione del Cda di ateneo: l’azione nasce dalla volontà, da parte di alcune associazioni studentesche tra cui Studenti di Sinistra e Collettivo d’ateneo, di ribadire le loro posizioni in merito la guerra in Palestina: da un lato  la condanne delle violenza, dall’altra la richieste all’università di sospendere le collaborazioni con le Università israeliane:

Al presidio, cui hanno preso parte circa 200 persone scandendo slogan come ‘Palestina libera’ e ‘Fuori la guerra dall’università’, come una settimana fa sono tornati a chiedere “la cessazione completa di tutti gli accordi con atenei e istituzioni israeliane, e con tutte le aziende belliche del nostro territorio“. “Ci sono molti progetti in corso, tra cui alcuni che riguardano anche sviluppi in campo militare” ha spiegato a Novaradio Petra, degli Studenti di sinistra, dal presidio convocato stamani davanti al rettorato.

I manifestanti successivamente si sono spostati in corteo verso piazza Brunelleschi, sede della Facoltà di Lettere. A differenza di una settimana fa, quando ci furono delle cariche della polizia sui manifestanti, stavolta la situazione è rimasta tranquilla: gli studenti sono entrati in Facoltà e hanno occupato l’aula 4B del plesso universitario, dando vita a un’assemblea con gli studenti. Nell’aula si terranno iniziative, da oggi a venerdì prossimo, per creare momenti di aggregazione e sensibilizzare la popolazione universitaria sulla questione palestinese. “Abbiamo deciso di occupare – afferma Marco Ferro, degli Studenti di Sinistra – per far sentire la voce della componente studentesca, che non può stare zitta di fronte a quello che sta succedendo in Palestina, e di fronte agli accordi che l’Università di Firenze continua a mantenere con Israele dopo il 7 ottobre”.

 

Guarda le foto

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage Viareggio, presidio di 32 ore in nome delle vittime: “Basta ritardi, vogliamo giustizia” – ASCOLTA

FIRENZE - Presidio di 32 ore davanti al palazzo di giustizia di Firenze per ricordare le 32 vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009, e per chiedere che venga scritta definitivamente una parola di verità giudiziaria.. L'iniziativa, iniziata stamani alle 9 e va avanti fino alle ore 17 di domani, è stata organizzata dall'associazione dei familiari delle vittime "Il mondo che vorrei" onlus. "Il processo bis in Cassazione […]

today29/11/2023


0%