News

“Più soldi ai progetti di vita indipendente”. Domani disabili in presidio – ASCOLTA

today05/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Raffaello Belli, Associazione Vita Indipendente, 05122023

FIRENZE – Presidio domattina in piazza Duomo a Firenze, davanti alla sede della Giunta regionale, per chiedere maggiori risorse da destinare alla ‘Vita indipendente’, progetto per favorire l’autonomia delle persone con disabilità e disabilità grave (1.200 circa quest’ultime in Toscana).  “L’assistenza personale è indispensabile – denuncia l’associazione Vita indipendente (AVI) – per consentire ai disabili gravi di vivere la loro vita come tutti, esercitando in concreto i diritti fondamentali ed evitando di andare a morire nelle prigioni Rsa. Il contributo vita indipendente, che la Regione Toscana eroga ai disabili gravi che ne fanno richiesta, serve proprio a pagare le o gli assistenti personali”.

“Troppi disabili sono alla disperazione sia per l’ampia insufficienza dei soldi erogati dalla Regione perché, circa 140, sono in lista d’attesa” spiega a Novaradio Raffaello Belli dell’ AVI, che ricorda come anche il capo dello Stato nel suo recente discorso per la Giornata della disabilità ha indicato la “vita indipendente” come la priorità. “Per adeguare il contributo vita indipendente al costo della vita e per eliminare le liste d’attesa, ci vogliono almeno 8 milioni di euro in più per il 2024 rispetto agli attuali 12/13 milioni”. L’assessore competente ci ha detto che non dispone di tali ulteriori risorse”. “I vertici politici della Regione Toscana hanno il dovere e il potere di trovare queste risorse – conclude l’associazione – che sono ben poca cosa rispetto all’intero bilancio della Regione, ricorrendo anche a tutte le ricchezze e privilegi che ci sono in Toscana”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Comunali, il Pd fiorentino “incorona” come candidata Sara Funaro. Italia Viva ad un passo dalla rottura

FIRENZE - L'assemblea degli iscritti del Pd cittadino di Firenze ha scelto ieri sera, con l'81% dei voti favorevoli di 170 votanti, l'assessore Sara Funaro come candidata a sindaco alle Comunali del 2024. Non solo dunque lo scontato "no" alle primarie è arrivato ieri dalla riunione al Circolo Arci di san Bartolo a Cintoia, ma anche l' "investitura" di Funaro come prescelata a succedere a Nardella e anche un primo […]

today05/12/2023


0%