News

“La salute non è una merce”. Medici di nuovo in sciopero: “Adesione intorno all’85% in Toscana” – AUDIO / FOTO

today18/12/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luigi De Simone, segr. Aaroi-Emac Toscana, 18 dicembre 2023

  • cover play_arrow

    Interviste medici al presidio di Firenze, 18 dicembre 2023

*

TOSCANA – E’ iniziato da mezzanotte anche in Toscana lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, veterinari e sanitari del Ssn proclamato da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici contro le misure contenute in Finanziaria. Secondo i primi dati, nella nostra regione come nel resto d’Italia l‘adesione è molto alta: intorno all’85%” dice a Novaradio Luigi De Simone. A rischio qualcosa come 25 mila prestazioni sanitarie programmate in tutta Italia.

Al centro della protesta, le previsioni inserite nella legge di bilancio 2024: il mantenimento del tetto alle assunzioni di nuovo personale, l’assenza di misure per stabilizzare i precari, “l’ennesimo sotto-finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale e del prossimo Ccnl”, il mancato riconoscimento della specificità del lavoro dei professionisti. E, non ultimo, le previsioni di decurtazione delle pensioni e di permanenza al lavoro dei medici fino a 72 anni d’età – quest’ultima eliminata la scorsa notte nell’ultima bozza ma non esclusa per il futuro dal governo.

Lo sciopero, affermano i sindacati, è “indispensabile per dare un messaggio chiaro alla politica di governo: il Ssn ha bisogno di aiuto. Lo sciopero è l’estrema ratio a cui ricorrere per reclamare il diritto alla salute garantito dal personale pubblico”.

Stamani un presidio si è riunito davanti alla sede della Toscana: la nostra è una delle Regioni che, stando gli attuali finanziamenti alla sanità e il mancato riconosciento dei crediti del cosiddetto “payback” delle aziende biomediche, per reperire circa 200 milioni di euro non chiudere il bilancio in rosso è in procinto di approvare un emendamento al bilancio regionale con nuove tasse per i cittadini.

Guarda la galleria fotografica

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

vaccinazione

News

Covid e influenza, due giorni di open day. L’invito dei medici a fragili: “Vaccinatevi” – ASCOLTA

* TOSCANA - Tornano gli open day nei presidi sanitari della Toscana per spingere la campagna vaccinale 2023/2024 contro Covid e influenza. Per giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, Regione e Asl hanno predisposto l'ampliamento della normale offerta dei centri di vaccinazione, estendendo gli orari di apertura di quelli già attivi nei capoluoghi di provincia e garantendo nelle zone distretto l'attivazione di almeno un punto vaccinale. I dati epidemiologici della […]

today18/12/2023


0%