News

Restyling del “Franchi”, Nardella propone una soluzione: “Lavori con stadio aperto nel 2024/25, poi al Padovani” – ASCOLTA

today30/01/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Nardella su lavori Franchi 30012024

  • cover play_arrow

    Nardella su Padovani, parcheggi e Campo di Marte 30012024

*

FIRENZE – Una soluzione al rebus dello stadio Franchi, che permetterebbe alla Fiorentina di non rimanere “senza casa” durante i lavori del restyling. E’ quella che ha presentato oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presentando una delibera di giunta che delinea la “road map” per uscire da quello che sembrava un vicolo cieco: l’assenza di un impianto in cui far giocare l’Acf Fiorentina e le tensioni con governo, società e tifosi.

Questa dunque la via d’uscita: un accordo con le ditte su cronoprogramma e organizzazione dei lavori per far partire i lavori di restyling  senza dover chiudere  lo stadio per il primo anno e mezzo, permettendo quindi alla Fiorentina di giocare al Franchi davanti ai suoi tufosi per tutto il campionato  2024/25. I lavori  scatteranno il 31 marzo prossimo, come nei pani del Comune, a partire dalla curva Ferrovia. A giugno si sposteranno sulla curva Fiesole che sarà chiusa, e la tifoseria di casa sarà così ospitata in curva Ferrovia, mantenendo una capienza complessiva di circa 22 mila spettatori – più degli stadi finora ipotizzati come alternative, ad esempio Empoli o Reggio Emilia. “Abbiamo raggiunto questa soluzione dopo un mese molto complesso di lavoro paziente, silenzioso e attento con i progettisti del nuovo stadio, lo studio internazionale Arup, con le ditte che hanno vinto la gara di appalto, Sac e Cobar e con i nostri uffici tecnici. Questa è la migliore soluzione possibile” ha rivendicato il sindaco, aggiungendo di averne parlato già con il Dg della Fiorentina Joe Barone: “Mi ha detto ‘Siamo contenti'”, ha riferito il sindaco.

Dalla stagione 2025/26  sarà necessario trovare un’altra casa per i viola, ma a quel punto potrebbe essere predisposto e pronto lo stadio Padovani ampliato, che potrà ospitare 18.000 spettatori. Sui lavori il Comune ha già messo 10 milioni di euro, e gli altri 5 necessari, ha assicurato Nardella, arriveranno da sponsor, tramite i cartelloni pubblicitari sull’area del cantiere e con il naming del “nuovo Padovani”. Rimane il problema di trovare 50 milioni mancanti per completare io restyling dello stadio Franchi: “Ci stiamo lavorando, ogni cosa a suo tempo”.

Come collegamento al nuovo stadio Franchi, ha poi aggiunto Nardella, “ci sarà il parcheggio scambiatore di Rovezzano da più di 800 posti auto. Confermiamo poi il progetto del parcheggio in via Campo d’Arrigo da 3mila posti” e “il progetto del parcheggio allo stadio da 400 posti”. Nardella ha anche confermato che dal piano di Campo di Marte è stralciato il progetto di albergo e centro commerciale: “Ai campini andrà la squadra di rugby, la zona sarà destinata allo sport” e al verde pubblico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Burocrazia complicata e niente ristori, a 3 mesi dall’alluvione governo assente” – ASCOLTA

CAMPI BISENZIO - Circa 4.500 case allagate, 2.000 imprese messe fuori uso, 10.000 lavoratori coinvolti, 2.7 MD di euro di danni. A fronte di questi dati, che sono quelli ufficiali presentati dalla Regione, ancora nulla si muove sul fronte ristori. "Il governo non ha fatto nulla. Per l'Emilia Romagna dopo un mese c'era già il decreto speciale, qui si aspettano ancora i fondi e nulla si è fatto nemmeno sulla […]

today30/01/2024


0%