News

“Mio figlio seguito da due anni dal Centro per l’incongruenza di genere, ora sereno e consapevole. I medici? Come una nuova famiglia” – ASCOLTA

today02/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonella Rocchetto, utente del Centro regionale per l’incongruenza di genere, 2 febbraio 2024

*

FIRENZE – Chi soffre di incongruenza di genere affronta “percorsi molto dolorosi per i ragazzi e difficile anche per le famiglie. Al Centro di Careggi ci siamo sentiti accolti, seguiti con pazienza e professionalità. A due anni dall’inizio del percorso di cura psicologica, mio figlio a febbraio prossimo inizierà la terapia ormonale in prospettiva del cambio di sesso. Adesso è molto più sereno, tranquillo e consapevole, e anche noi come famiglia”.

A parlare a Novaradio è Antonella Rocchetto, madre di un ragazzo che soffre di “incongruenza di genere”, il forte disagio di chi sente di avere un’identità di genere diversa da quella di nascita: Liam, questo è il nuovo nome che ha scelto per la sua identità di genere, oggi ha 21 anni e da due è seguito dal CRIG, il Centro regionale per l’incongruenza di genere di Careggi. Centro che è finito al centro delle polemiche politiche dopo l’invio degli ispettori del Ministero della Salute, chiamati a verificare la presenza di adeguati percorsi psicologici e il corretto uso della triptorelina (farmaco che blocca lo sviluppo sessuale che viene somministrato a chi valuta un percorso di cambio di sesso). In attesa dell’esito della relazione degli ispettori, trapela l’intenzione di modificare le linee guida e perfino la normativa. Una prospettiva che nelle famiglie e nei pazienti, spiega Antonella, genera “preoccupazione e spavento” perché  il Centro rappresenta un punto di riferimento per un’intera comunità: “Si è creata come una nuova famiglia” dice. Tanto che 180 persone nei giorni scorsi ha deciso di firmare una petizione in difesa del CRIG, dei medici che vi lavorano e dei pazienti che sono seguiti.

“Mio figlio da anni aveva un disagio con il proprio corpo – racconta Antonella –  con me ha fatto tre diversi coming out: prima mi ha detto di sentirsi bisessuale, poi lesbica, poi ragazzo trans. Ha cercato innanzitutto di capirsi lui, poi di cambiare il proprio aspetto e poi piano piano è arrivato alla sua conclusione: già dentro di sé se lo sentiva, ma sentiva però è difficile per un ragazzo accettare di essere transgender”. Un momento non semplice da affrontare anche per la famiglia: “Per i genitori la paura c’è, la società è un po’ cattiva con queste persone. Ho la tranquillità che lui ha intrapreso un percorso in cui è stato super accolto, abbracciato da parte dei professionisti” del Centro di Careggi. “C’è una comprensione totale per questi ragazzi”. E anche per le famiglie, aggiunge: “E’ una transizione per lui ma anche per noi. Ho anche un figlio più piccolo, di 10 anni, ma per lui è stato quasi più semplice. Voleva solo sapere come chiamarlo, che fosse una sorella o fratello non importava: l’amore è amore”. E anche la scelta del “nuovo” nome è stata condivisa.

Al Centro di Careggi siamo arrivati tramite il medico di famiglia: “E’ due anni che andiamo a Careggi, per ora mio figlio ha seguito solo un percorso di tipo psicoterapico, che è aperto anche ai genitori”. Nessun farmaco è stato finora somministrato: “Né psicofarmaci né di altro genere: a febbraio avremo un incontro con l’endocrinologo, dovrà fare una serie di esami inizierà la terapia ormonale, ma sempre seguito dalla psicoterapia”. In prospettiva si valuta anche l’intervento chirurgico: “Inizierà con una mastectomia, poi vediamo cosa deciderà, ma sempre seguito dai medici del Centro”. “La nostra esperienza a Careggi è stata illuminante” sottolinea Antonella: “Come famiglia e come madre, il fatto che mio figlio sia seguito in questo modo mi mette più tranquillità e serenità. E mio figlio, dopo aver passato momenti brutti in cui non capivo cosa avesse e come aiutarlo, ora è più tranquillo, più sereno. Il fatto che ora accetti sé stesso e sia sereno, come mamma per me è la cosa più importante”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sbarcati a Livorno 71 migranti salvati in mare dalla Ocean Viking. Il sindaco: “Noi continuiamo ad accoglierli, ma manca una politica dell’integrazione”

* LIVORNO - Ha fatto ingresso nel porto di Livorno stamani intorno alle 6 la Ocean Viking, la nave ong con a bordo 71 migranti che sono stati recuperati in mare aperto al largo delle coste libiche lo scorso 29 gennaio, al termine di un viaggio di quasi 1.200 chilometri durato tre giorni e tre notti. Alle 6:30 ha regolarmente attraccato alla Calata Carrara mentre a banchina ad attendere la […]

today02/02/2024


0%