News

Riserve idriche, al momento situazione ok ma previste “scarse piogge” nei prossimi mesi – ASCOLTA

today05/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gaia Checcucci, pre. Auorità di bacino 05032024

*

FIRENZE – “Sentendo i dati che ci verranno dalle previsioni di tutti gli enti meteo che lavorano col commissario, diciamo che adesso stiamo bene, ma non contiamo di stare bene fra un po’”, perché “ci aspettiamo fasi di scarse piogge anche per adesso”. Lo ha affermato Gaia Checcucci, segretaria generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, rispondendo alle domande dei giornalisti su eventuali rischi di siccità nei mesi a venire in Toscana. “Non mi sostituisco né al Lamma né ad altri enti meteo”, ha precisato Checcucci, che oggi ha partecipato alla riunione di insediamento dell’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici nell’area di competenza dell’Autorità.

“Da quello che tutti sappiamo – ha proseguito Checcucci -, ma che poi verrà inserito, lavorato e modellato, diciamo che ci aspettiamo fasi di scarse piogge anche per adesso. Non mi sento di dare allarmismi, però mi sento di dire che se abbiamo convocato oggi l’Osservatorio, se c’è il commissario, se siamo partiti in tempo, è anche perché abbiamo alle spalle una stagione che potrebbe replicarsi”.

La segretaria generale dell’Autorità ha sottolineato che in questo momento “ho Bilancino pieno e comunque qualunque cosa succeda è gestibile, ho Montedoglio su cui c’è anche un investimento che l’Autorità ha proposto proprio per portarlo a massimo regime, però per esempio la costa livornese, la foce dell’Arno non sta benissimo, perché lì c’è un prelievo d’acqua sotterraneo, e abbiamo visto che dal 2017 c’è una riduzione importante della capacità di ricarica delle falde”. Alla seduta ha partecipato il commissario straordinario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sid. Fino a qui tutto bene”, lo spettacolo dedicato ai giovani in fuga dalla ‘noia’ al Teatro Cantiere Florida – ASCOLTA

+ FIRENZE - “Sid. Fin qui tutto bene”, lo spettacolo vincitore del Premio In-Box 2023, andrà in scena venerdì 8 marzo ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R) nell’ambito di Materia Prima Festival, evento dedicato al panorama teatrale e performativo contemporaneo a cura di Murmuris. Valsa al protagonista Alberto Boubakar Malanchino l’Ubu 2023 come Miglior attore under 35, questa produzione Cuboteatro scritta e diretta da Girolamo Lucania è […]

today05/03/2024


0%