Cultura

Casa delle Donne, domani l’inaugurazione a Firenze con una tre giorni di eventi – ASCOLTA

today20/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Isabella Mancini, pres. Nosotras, su casa delle donne

  • cover play_arrow

    Michelina della Porta, spazio Co-Stanza, su eventi Casa delle donne

*

FIRENZE  – Uno spazio di incontro e confronto, dedicato ai diritti, aperto a tutti i singoli e le realtà associative impegnate nella difesa e al promozione dei diritti dell’universo femminile: apre domani all’interno del complesso delle Murate “La Casa delle Donne. Un progetto voluto con forza da un gruppo di 17 associazioni e dal Comune dall’amministrazione comunale, la cui genesi risale al periodo pre-covid ma rimasto a lungo in stand by, finalmente diventa realtà.

La sede trova spazio in via delle Carceri 8, in uno spazio di proprietà comunale appositamente rimessa a nuovo dopo alcuni mesi di lavori e concessa in uso gratuito ad un’associazione temporanea chiamata DoMo, acronimo di DOnne in MOvimento per i diritti, composta da alcune associazioni della Rete Informadonna, ed in particolare da Nosotras APS, Co-Co’ Spazio CO-STANZA e Le Curandaie Aps. Da adesso in poi l’immobile, di circa 120 metri quadrati, ospiterà progetti di natura culturale, artistica, educativa, formativa, sociale e di aggregazione e di socializzazione, ma soprattutto sarà un luogo di confronto aperto e attivo tra le associazioni che si occupano in vario modo delle donne e delle loro diritti, che qui potranno elaborare, tramite il dialogo e la co-progettazione, nuove forme di promozione dei diritti delle donne, all’insegna di tre parole d’ordine: autodeterminazione, partecipazione e non disciminazione. “Di idee ce ne sono tante – spiega Isabela Mancini, presidente di Nosotras – nei prossimi mesi avvieremo un percorso di confronto e sintesi.

L’inaugurazione della Casa delle Donne scatta domani, con una tre giorni che include numerosi eventi, fra cui laboratori, letture, tavoli di lavoro e musica che continueranno fino a sabato prossimo 23 marzo.

Domani, primo giorno di Primavera che coincide con il Newroz (Capodanno persiano) e la Giornata della poesia, si parte alle 15: in programma ci sono delle letture realizzate con l’aiuto delle amiche della Casa delle Donne, artiste e attrici come Letizia Fuochi, cantautrice fiorentina, Fiamma Negri, Giusi Salis, Letizia Sacco, Monica Bauco. A tutti i partecipanti è rivolto l’invito a donare un libro per comporre la biblioteca della Casa della Donna.

La giornata di venerdì sarà dedicata ad una serie di tavoli di confronto tematici (dalle 16 alle 18) aperti a cittadini e associazioni, per gettare le prime basi dei conteuti e della programmazione delle atività della Casa della Donna. In serata dalle 20 alle 22, la musica con “All Girls to the front”, un cameo introduttivo lo porteranno Ginevra di Marco e Francesco Magnelli, gli interventi delle associazioni e la world music delle fiorentine Trinadamas.

Sabato 23 invece, la mattina, spazio ai laboratori, sulle questioni di genere. Dalle 10 alle 11 Uniche Ma Plurali propone Che genere di film ovvero un accompagnamento a una visione consapevole per famiglie (dai 7 anni di età). Stesso orario anche per Tricottiamo con Ettore, laboratorio di letture straordinarie (dai 3 anni di età) a cura di Azione Gay e Lesbica. Infine dalle 11,30, la Mia Ostetrica propone Da Le mie cose a Le Mestruazioni, laboratorio esperienziale per famiglie in pubertà. Dalle 14,30 alle 17 voce alle attiviste della CDD che già da alcune settimane stanno lavorando sul quartiere per sondare le aspettative e le necessità degli abitanti, e una serie di laboratori per tutte le età. Ancora cultura e spettacolo nel pomeriggio di sabato, dalle 17,30 con “SFUMATURE – Cicatrici su misura per donne esposte”, spettacolo a cura di Punti di Vista Teatro.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal piombo all’oro, a Palazzo Strozzi arrivano gli “Angeli Caduti” di Anselm Kiefer – AUDIO/VIDEO

FIRENZE  - Temi alti come filosofia, religione, spiritualità, che diventano accessibili grazie ad una selezione di opere - di cui 3/4 realizzate appositamente per Palazzo Strozzi - di uno dei più grandi artisti viventi. Si intitola "Anselm Kiefer. Angeli Caduti", la grande mostra che il museo fiorentino ospita dal 22 marzo al 21 luglio. Esposte venticinque opere fra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una sala immersiva composta di […]

today20/03/2024


0%