News

POC, niente sorprese nel primo giorno di votazioni. Stralciato lo stop agli airbnb in centro, si tratta sugli emendamenti

today26/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi, SPC, su POC 26-marzo-2024

*

FIRENZE – Secondo giorno di votazioni oggi in Salone dei 200 sul Piano Operativo Comunale,  dopo che ieri la discussione si è filata “liscia” senza particolari scossoni per la maggioranza nardelliana: con il sindaco presente in aule, Pd e Lista Nardella hanno garantito i 18 voti sufficienti all’approvazione degli atti. . Nessuna presa di posizione sul voto finale è arrivata ancora da Firenze Democratica (il gruppo dell’ex assessora Del Re) né da Italia Viva: proseguono quindi i contatti e le trattative tra le forze politiche sugli emendamenti che potrebbero essere accolti dalla maggioranza.

Tra gli altri è passato l’autoemendamento al Poc della giunta che stralcia lo stop agli affitti brevi  in area Unesco. Una decisione che per la giunta è legata al fatto che sulla norma pendono numerosi ricorsi al Tar, chiamato ad esprimersi il 9 maggio.”La norma sulle locazioni turistiche non vede alcun passo indietro. La delibera ‘affitti brevi’ è comunque pienamente operante”, ha tenuto a precisare il sindaco Dario Nardella.

L’auto emendamento proposto dal sindaco, che contiene tra l’altro le modifiche annunciate alla versione 2023 del Poc, è stato approvato addirittura con il non voto del gruppo Sinistra Progetto Comune: “Non un’apertura di credito alla giunta, il nostro voto contrario finale rimane – dice Dmitrij Palagi di SPC – ma solo il riconoscimento che rispetto ad un anno fa il Poc contiene alcuni elementi migliorativi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Steve Wynn e Chris Cacavas in concerto al Circolo Arci Il Girone – ASCOLTA

FIRENZE - Appuntamento all’insegna del cantautorato rock mercoledì 27 marzo alle 21.30 al Circolo Arci Il Girone con Steve Wynn in concerto insieme a Chris Cacavas. Ad organizzare il live Music Pool in collaborazione con La Chute. Sul palco l'icona della scena indie rock, fondatore dei Dream Syndicate, una band che insieme ai REM e ai Sostituziones ha praticamente inventato la scena indie rock americana degli anni '80, con lui Chris […]

today26/03/2024


0%