Cultura

Il parco delle cascine si racconta tra storia, meditazione e musica nel podcast “Immergersi nel patrimonio” – ASCOLTA

today10/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesca Merz, cooperativa Mare

 

FIRENZE – Una fiaba motoria per immergersi nella natura del più ampio parco pubblico della città: è il videopodcast “Immergersi nel patrimonio”, il progetto ideato e realizzato da Cooperativa MARE, con il contributo del Comune di Firenze, nato con l’obiettivo di vivere il parco in modo insolito.

Il podcast, può essere fruito mentre si è sul luogo o no, e oltre a fornire informazioni storiche, accompagna i visitatori in una meditazione condotta da Raffaella Martinelli, ghostwriter, esperta in sistemica relazionale e meditazione. Una contemplazione non convenzionale, che mette in relazione passaggi storici e passaggi meditativi e che può essere fruita anche da persone sorde grazie all’ausilio dei sottotitoli, oltre ad essere disponibile in lingua italiana e inglese. L’inglese è a cura di Cecilia Amantea, interprete simultanea.

Il lavoro è stato seguito da un’equipe di storici dell’arte e messo a punto da Raffaella Martinelli e Leonardo Martera – musicista, compositore, ed esperto del suono – con particolare attenzione al rispetto dei tempi di percorrenza del parco, cercando di non appesantire i visitatori con una meditazione troppo tecnica, in modo che possa essere fruibile anche per curiosi e neofiti.
Di grande importanza, infatti, sono anche le musiche e le sonorizzazioni che, sinergicamente, i due professionisti hanno scelto come accompagnamento al percorso, frutto di un’attenta ricerca e di una collaborazione ventennale che vanta studi, approfondimenti condivisi sul tema del suono e della meditazione e progetti attinenti.

Il podcast è inserito sulla piattaforma accessibile della Cooperativa MARE, realtà impegnata nella progettazione di iniziative di inclusione per favorire l’accesso alla cultura da parte di una quanto più ampia platea di fruitori, e può essere ascoltato direttamente sul luogo, inquadrando con lo smartphone una serie di QR-Code installati lungo il percorso, che si snoda tra piazza Vittorio Veneto e il Prato del Quercione, in un percorso ad anello che immerge il visitatore alla scoperta di monumenti storici e natura. Le tappe dell’itinerario prevedono, tra le altre, le statue delle leonesse, il viale della Catena, la fontana del Narciso, la ghiacciaia, il prato del Quercione, la parte più boscosa del parco e le sponde dell’Arno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Disforia di genere, Bezzini: “Faremo i correttivi chiesti dal Ministero, ma il Centro di Careggi rimane un punto di rifermento” – ASCOLTA

  * TOSCANA -Il Consiglio regionale svolgerà il 15 aprile prossimo una seduta speciale dedicata alla vicenda del Centro per la disforia di genere che è stata oggetto di una furibonda polemica a seguito delle notizie diffuse sulla relazione della ispezione dei giorni scorsi, mentre è stata rigettata la mozione del centrodestra che chiedeva la sospensione del Centro e le dimissioni dell'assessore Bezzini e dei vertici sanitari interessati. "Faremo i […]

today10/04/2024


0%