News

Scioperi e vittorie sindacali: i lavoratori strappano nuovi accordi alla Farma System e Tintoria KS – ASCOLTA

today17/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Toscano, SI Cobas Firenze-Prato, 17 aprile 2024

FIRENZE / PRATO – La lotta paga: potrebbe essere questa la sintesi delle future vicende che hanno visto protagonisti lavoratori di due aziende, la Farma System e la Tintoria KS, diverse per settori di attività, ma accomunate entrambe da situazioni di precariato e sfruttamento, contro cui è stata promossa una mobilitazione forte che ha portato in breve i suoi frutti.

Alla Tintoria KS del Macrolotto 1 di Prato, dopo 36 ore di picchetto senza sosta contro lo sfruttamento selvaggio fatto di turni di lavoro tutti i giorni della settimana 12 ore al giorno, senza nessun diritto riconosciuto dal Contratto, in tarda serata di ieri è arrivato l’accordo su tutti gli obiettivi prefissati: pagamento di tutti gli stipendi mancanti, reintegra per chi era stato licenziato ingiustamente e contratti indeterminati e full time per tutti i lavoratori con turni di 8 ore per cinque giorni. n un’ azienda dove l’intervento dell’ITL non era bastato a ripristinare condizioni lavorative degne, la forza dello sciopero e dell’unione si dimostra ancora una volta l’unico strumento in mano agli operai per riprendersi la dignità, specialmente in un distretto, come quello tessile di prato, dove i diritti minimi sono un’eccezione.

Per i lavoratori in appalto della Farma System, ditta della logistica di via Reginaldo Giuliani a Firenze,  dopo aver incrociato le braccia e e presidiato i cancelli del magazzino è arrivata la firma di un accordo che cambierà il loro futuro: nell’appalto non verrà più applicato il contratto Pulizie Multiservizi ma unicamente il CCNL Logistica. Per i lavoratori della CUPRA SRL questo passaggio significherà un aumento di stipendio dai 200 ai 300 euro al mese in base alle mansioni svolte. L’accordo prevede anche il passaggio a tempo indeterminato di due lavoratori con contratto a scadenza. Un elemento su cui abbiamo insistito nella trattativa perché lavoro povero e precarietà sono due facce della stessa medaglia e si possono superare solo insieme.

“Dopo la lunga battaglia ai cancelli di Mondo Convenienza, prosegue il percorso per riportare nella giungla di appalti e subappalti diritti e dignità. E ancora una volta, la lotta paga” dice Luca Toscano, SI Cobas, che ha seguito la vicenda.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Adesso si cambia”, Schmidt lancia il suo programma. Molti “no”, poche le proposte concrete – ASCOLTA

*   FIRENZE - Mille persone plaudenti, palloncini in stile americano, niente bandiere di partito ma solo il logo di "Eike Schmidt sindaco" con le immagine della Firenze che promette di far tornare "magnifica" come recita il suo slogan. Ha fatto (quasi) il pieno ieri sera al Teatro Carriere Carrara di Firenze il candidato del centrodestra Eike Schmidt, alla serata di lancio del suo programma. A parlare è solo lui, […]

today17/04/2024 3 2


0%