Uncategorized

“Il senso del 25 aprile? Battersi oggi contro guerre, disuguaglianze e le politiche che fomentano le tensioni” – ASCOLTA

today18/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Vania Bagni, pre. anpi Firenze, 18 aprile 2024

*

FIRENZE – “Dirsi antifascisti è un dovere per ogni cittadino, perché la nostra Carta Costituzionale è antifascista e rappresenta valori di libertà e uguaglianza opposti al fascismo. Nel panorama globale fatto di disuguaglianze crescente, focolai di guerra, politiche che minano la solidarietà e che fomentano le tensioni, vuol dire riflettere su queste emergenze per generare nuove energie, ricostruire una nuova etica e una nuova economia”.

Così Vania Bagni, presidente Anpi -Associazione Partigliani d’Italia di Firenze, sul significato e l’attualità della Festa della Liberazione dal nazifascismo, a pochi giorni dal 79/o anniversario che celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Una ricorrenza che anche l’Anpi Firenze ricorderà e festeggerà con una serie di iniziative: la mattina al cimitero di Trespiano, con delle letture dedicate alla figura di Mario Fabiani, primo sindaco della Firenze liberata  – una scelta non casuale a poche settimane dalle elezioni amministrative. Sempre in mattinata l’Anpi le celebrazioni ufficiali in piazza dell’Unità e piazza della Signoria e il tradizionale pranzo popolare antifascista in piazza Poggi con concerto a seguire (dalle 12 alle 17, prenotazione obbligatoria).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Florence for Gaza”, all’Exfila laboratori, incontri, cinema e musica per sostenere la cultura palestinese – ASCOLTA

+ FIRENZE - Un momento di solidarietà, nella consapevolezza della sofferenza quotidiana che il popolo palestinese affronta ogni giorno dal 7 ottobre – e da 75 anni – per evitare ogni annichilimento e cancellazione della cultura palestinese, dandole spazio anche nella sua anima più vitale e gioiosa. È "Florence for Gaza" la giornata organizzata sabato 20 aprile all’ExFila da CinematograFica e Arci Firenze, insieme ad Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus, […]

today18/04/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%