Cultura

“La Malacadabra”, al Tenax la festa di Azione gay e lesbica contro gli stereotipi di genere – ASCOLTA

today22/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Di Giacomo, presidente Azione Gay e Lesbica

FIRENZE – Mercoledì 24 aprile al Tenax arriva “La Malacadabra”, la Lgbtqia+ Night per festeggiare “testardamente insieme”, organizzata da Azione Gay e Lesbica Firenze, con il sostegno tra gli altri di Arci Firenze.

In programma i dj set di Debs, Dj Leblond, Matthew WonderBratz, Sharon Ops e le performance di Nemesi Utopia, Nerea 007, Piera Utopia, Vio Munera, Lalique Chouette, Nike, King Valery Utopia. Il titolo della serata è “Gender superstar”, per ribaltare la narrazione del governo della cosìdetta ‘dittatura del gender’.

“La nostra associazione è stata la prima a Firenze a creare uno spazio di dance floor lgbtqia+”, scrive l’associazione sui suoi canali social e ribadisce Sara Di Giacomo, presidente Azione Gay e Lesbica Firenze a Novaradio. “Abbiamo iniziato nei primi anni ’90 un po’ in giro, in vari locali, quelli che accoglievano la nostra presenza, la presenza dei “gay”, come ci chiamavano; una volta c’è stata anche un’aggressione e si intraprese una rissa con persone all’esterno per difenderci, perché negli anni ’90 la situazione era ulteriormente compromessa rispetto a oggi.E poi abbiamo iniziato nel 1994 presso l’auditorium Flog, esperienza ricca e duratura, purtroppo conclusasi nel 2020 con la chiusura in pandemia del locale. Il valore di una festa lgbtqia+ creata da un’associazione è enorme. Significa socializzazione, incontrarsi, prendere gli spazi, affermare la propria esistenza, contaminare la città con le nostre soggettività. Significa promuovere la cultura e l’arte lgbtqia+ e trans/femminista. Significa prendere voce e uscire dal silenzio. Non si tratta di un semplice intrattenimento, ma di una scelta politica.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

25 Aprile, Landini: “Il governo non riesce a dire la parola ‘antifascista’. Censura a Scurati? Gravissima”

FIRENZE - "Questo governo non riesce a pronunciare la parola antifascista, che in realtà è la condizione per cui noi siamo una democrazia", "antifascista, perché se ci fosse ancora il fascismo non ci sarebbe una democrazia, e tutti sappiamo il fascismo quali disastri ha portato nel nostro Paese". Lo ha affermato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, a margine dell'assemblea nazionale delle donne Cgil oggi a Firenze. Secondo Landini il […]

today22/04/2024


0%