Cultura

Palestina, violenza delle forze dell’ordine e diritti LGBTQIA+ per la rassegna “Invisibili” al cinema Astra – ASCOLTA

today14/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Caterina Ademollo, Amnesty International Giovani

FIRENZE –  Torna al cinema Astra dal 14 al 16 maggio con una seconda edizione “Invisibili”, il festival del cinema dei diritti umani organizzato dal gruppo Amnesty International giovani di Firenze.

Tre serate dedicate ad approfondire tre tematiche legate ai diritti umani, con proiezioni di film e cortometraggi e talk con esperti. Si parte stasera con il tema della “violenza delle forze dell’ordine”: in proiezione alle 21.00 “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini (Italia 2018, 100′), il racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Intervengono i familiari di Riccardo Magherini e Nausicaa Turco (Associazione Antigone).

La serata di mercoledì 15 maggio è ad ingresso libero e dedicata alla Palestina con la proiezione di “Forget Me not” di Mohamed Majdalawi (Pal/Sve 2023, 10’): nella casa della famiglia che lo ospita in Svezia, Mohammed riceve richieste di aiuto dalla sua famiglia intrappolata negli ultimi bombardamenti su Gaza. Si sente impotente e incapace, ma con l’aiuto della sua nuova famiglia e dei suoi amici si rende conto che la disperazione non è un’opzione. A seguire verrà proiettato “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesanie e Matteo Delbò (Spagna 2021, 88′): Riccardo, laureando in medicina, è il primo studente al mondo a frequentare l’Erasmus nella striscia di Gaza. Quando il conflitto armato si riaccende, è costretto a prendere delle scelte difficili. Intervengono Assopace Palestina, Alberto Tonini (Unifi), Izzeddin Elzir (Imam Firenze).

Chiusura giovedì 16 maggio con proiezione e incontro dedicati alla comunità LGBTQIA+. Alle 21.00 i film “Warsha” di Dania Bdeir (Libano/ Francia, 2021 16’) e “Break the game” di Jane M. Wagner (Usa 2023, 73′). Intervengono Matteo Mammini (Amnesty International), The Shade Firenze e Marco Filippini (Love My Way).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Oltre 100 ospiti in 12 tappe per tutta la regione, torna la Città dei Lettori – ASCOLTA

FIRENZE - Torna da maggio a ottobre in 12 tappe diffuse su tutto il territorio toscano La città dei lettori, il festival dedicato al libro e alla letteratura che da sette anni porta a Firenze autori, traduttori, editori, divulgatori e curatori. Oltre 100 gli ospiti in programma: tra i primi confermati ci sono Catherine Lacey, Edoardo Camurri, Francesca Fagnani, Sigfrido Ranucci, Igiaba Scego, Giobbe Covatta e Paola Catella. E poi […]

today14/05/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%