Cultura

Laghi, teatri e chiese si aprono al pubblico per le giornate Fai d’Autunno in Toscana – ASCOLTA

today10/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rosita Galanti Balestri, Presidente Fai Toscana

+

FIRENZE – Sono 27 i luoghi d’arte, storia e natura che saranno aperti in Toscana per la tredicesima edizione delle Giornate Fai d’Autunno, l’evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano per il 12 e 13 ottobre.

Il programma dell’edizione 2024, una variegata e curiosa mappa che illustra e racconta la Toscana attraverso beni e paesaggi preziosi, è stato presentato nella sede della Regione Toscana. Tra i luoghi aperti in Toscana figurano la Chiesa di Santa Maria di Candeli (oggi caserma Tassi), l’istituto chimico farmaceutico militare e l’oratorio dei Pretoni a Firenze; il lago della Gherardesca a Capannori, il teatro dell’Olivo a Camaiore e il teatrino di Vetriano di Pescaglia a Lucca. A Massa Carrara sarà aperta la centrale idroelettrica di Teglia a Pontremoli e Palazzo Zucchi Castellini. Saranno accessibili anche la Cappella del Ss Crocifisso e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pistoia; il teatro Metastasio a Prato e il Castello di Farnetella a Siena.

La presidente Fai Toscana Rosita Galanti Balestri ha detto che “sarà una Toscana da grande spettacolo capace di emozionare gli occhi, la testa e il cuore. Mi preme sottolineare che il patrimonio culturale appartiene a tutti e quindi ognuno può fare la sua parte con una piccola donazione o con l’iscrizione al Fai che è il più bel riconoscimento del nostro lavoro e della missione del Fai”.

Scritto da: Redazione Novaradio