Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
In rime sparse - 26 marzo 2025
Boris Schumacher, critico cinematografico
+
FIRENZE – Dall’11 febbraio al 25 marzo torna allo Spazio Alfieri la rassegna “Scelti dalla critica”: ogni martedì in programmazione sette film della stagione appena passata, selezionati dal Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani.
“Vermiglio” di Maura Delpero, “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, “The Substance” di Coralie Fargeat, “La cosa migliore” di Federico Ferrone, “La storia di Souleymane” di Boris Lojkine e il classico “Pulp fiction” di Quentin Tarantino sono i film della rassegna “Scelti dalla critica”, giunta alla decima edizione, nata da un’idea di Claudio Carabba, istruita e coordinata dal SNCCI Gruppo Toscano insieme a Spazio Alfieri.
I film, in lingua originale saranno presentati da un socio del gruppo. Sette titoli: sei di una annata rivelatasi avvincente e irrequieta, densa e indocile, più un classico, Pulp fiction, che, debitamente rieditato, ritrova la via del grande schermo. Titoli da festival (Cannes e Venezia) ma non solo, film dagli esiti alterni al botteghino (in qualche caso comunque sorprendenti), espressione di un cinema d’autore che solca i traumi della contemporaneità, le inquiete traiettorie del disagio giovanile, i perimetri e le contraddizioni della nostra storia recente, un cinema trasversale, esuberante, poetico e visionario, che dialoga con i generi e intercetta le stratificazioni del nostro immaginario. Ospiti nella rassegna i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman per il film Vittoria (25/2), il regista Federico Ferrone per il film La cosa migliore (11/3).
Si conferma, anche quest’anno, la collaborazione della rassegna con il programma regionale di educazione al linguaggio delle immagini, Lanterne Magiche, di Fondazione Sistema Toscana, in particolare per quel che attiene il Premio Carabba. Gli studenti delle scuole superiori e delle università toscane autori delle quattro migliori recensioni cinematografiche, inviate al concorso per giovani critici “Premio Carabba”, saranno premiati con la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia, vivendo così per una settimana un’esperienza immersiva nel mondo del cinema. Il premio è reso possibile grazie anche al sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto