Cultura

Arriva “Sintonia”, la nuova regia automatica open source sviluppata da Novaradio – ASCOLTA

today11/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maria Congegni per Sintonia

FIRENZE – Sta per arrivare un nuovo software, open source e multipiattaforma, che garantirà la conduzione automatica di palinsesti di web radio e radio comunitarie. Si chiama “Sintonia” ed è la nuova regia automatica, sviluppata da Novaradio grazie al coinvolgimento di soggetti con specifiche elevate competenze nei campi dell’ingegneria informatica, ovvero “Congegni Soc. Coop.” per lo sviluppo del software, e Truelite srl per l’assistenza e configurazione su GNU/Linux.

Sintonia” nasce da un’idea dello staff di Novaradio, la radio comunitaria dell’Arci di Firenze, che ha creduto fortemente nel valore di poter avere una propria “regia automatica” da poter mettere successivamente in condivisione con altre radio comunitarie, dotando così il mondo della radiofonia indipendente di uno strumento utile, fruibile e quanto mai fondamentale per lo sviluppo della produzione di contenuti culturali e creativi audio-musicali radiofonici e per gli eventi culturali promossi da centri culturali indipendenti.

“Sintonia permetterà di agevolare, in modo automatico per ogni radio comunitaria che la utilizzerà, a partire da Novaradio – ha spiegato il direttore di Novaradio Daniele Bianchini – una gestione dell’archivio musicale, l’editing, la trasmissione manuale ed automatica, l’acquisizione e trasmissione di news, programmi, streaming”.

“Il progetto – come hanno spiegato i programmatori della Cooperativa Congegni – ha rispettato lo spirito di condivisione e mutualità, essenza della radiofonia comunitaria, tramite un approccio collaborativo di peer review, portando inoltre ad un miglioramento delle prestazioni della radio grazie all’utilizzo di uno strumento di gestione più vicino alle esigenze, frutto della stretta collaborazione in fase progettuale tra gli sviluppatori informatici e lo staff tecnico e giornalistico”.

Il progetto, realizzato da Arci Firenze aps, è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU,nell’ambito del PNRR – Transizione digitale organismi culturali e creativi. Protocollo TOCC0001917 – Codice CUP: C57J23000860008 – Codice COR: 15907978

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio