Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
Andrea Tagliaferri 18 aprile 2025
CAMPI BISENZIO – Trovata un’intesa sul tracciato della linea tramviaria 4.2, ovvero la linea che porterà a Campi Bisenzio, nel corso della conferenza dei servizi riunita ieri. L’accordo prevede una realizzazione per lotti funzionali: si partirà così con il primo tratto Piagge – Palagetta, per poi proseguire con il lotto conclusivo che porterà il capolinea nel centro di Campi Bisenzio, in piazza Aldo Moro. Proprio quest’ultimo tratto, che nell’ultimo anno era stato oggetto di una variante proposta dall’Amministrazione Comunale, è stato approvato ieri per evitare ulteriori allungamenti dei tempi e in considerazione delle maggiori criticità emerse, che saranno affrontate in fase di progettazione esecutiva. “Si arriva alla volontà di una sintesi, grazie anche al Presidente della Regione Eugenio Giani – sottolinea il sindaco Andrea Tagliaferri stamani a Novaradio – questa soluzione di compromesso che abbiamo trovato oltre a consentire l’approvazione del progetto in tempi rapidi, ci permette anche di rimandare la discussione in una fase successiva di progettazione e stemperae un pò di polemiche che ci sono state in questi mesi”.
Una scelta quindi per il momento solo accantonata ma che non viene del tutto esclusa dal Sindaco che spiega: “Avevamo proposto la variante con convinzione per tutelare le aree verdi e il passaggio tra le scuole. Una proposta già condivisa politicamente oltre un anno fa nel collegio di vigilanza e successivamente sviluppata a livello tecnico. Scelta sulla quale oggi ci è stato chiesto di tornare indietro. Chiedo pertanto oggi, a tutte le parti politiche sul territorio un impegno concreto a rappresentare al meglio ai cittadini quanto deciso a tutela di tutte le istanze fino ad oggi emerse”.
L’accelerazione decisiva, si sottolinea, è arrivata a seguito del sopralluogo del presidente della Regione, Eugenio Giani, lo scorso sabato: un momento importante che ha evidenziato una chiara volontà politica condivisa di superare le divisioni e procedere con determinazione all’approvazione, salvaguardando i 280 milioni di euro di finanziamento. L’Amministrazione comunale rivendica il lavoro degli uffici che, in appena un anno, concluderanno un procedimento complesso e delicato.
Scritto da: Redazione Novaradio
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:00
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
10:00 - 10:05
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto