Cultura

La Flog riparte con concerti, talk, cinema e piscina negli spazi estivi e per l’auditorium “c’è un progetto di riapertura” – ASCOLTA

today26/05/2025 3

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gianluca Corsini, presidente Cooperativa Flog e Paolo Sollazzini, vicepresidente

+
FIRENZE – Dopo la chiusura dell’Auditorium nel febbraio 2020, la Fondazione Lavoratori Officine Galileo (FLOG) riaccende i riflettori con una nuova stagione estiva di eventi, musica dal vivo e attività culturali. Non più nella storica sala concerti (sulla quale sono in corso progetti per la futura riapertura), ma in uno spazio tutto nuovo: l’ex bocciofila, completamente riqualificata e pronta ad accogliere la cittadinanza dal 13 giugno al 7 settembre.

La collina del Poggetto è uno spazio unico nel suo genere, di proprietà della FLOG, cooperativa sociale fondata nel 1945 dalle lavoratrici e dai lavoratori delle ex Officine Galileo (oggi Leonardo). Nata all’indomani della Liberazione di Firenze, gli spazi della Cooperativa rappresentano da sempre un presidio democratico, culturale e mutualistico del quartiere di Rifredi. Negli anni, la FLOG è stata molto più dell’Auditorium: cinema all’aperto, piscina, campi da tennis, palestra, corsi sportivi, ristorante. È questa pluralità a consentire oggi la ripartenza, con una proposta estiva rinnovata e accessibile a tutte e tutti.

Il programma della nuova stagione estiva partirà il 13 giugno con la festa di ANPI Firenze, proseguendo con attività, eventi e con la festa della FIOM (dal 25 al 28 giugno) culminando il 7 settembre con FLOG FEST, l’evento che celebrerà gli 80 anni dalla fondazione della cooperativa.

“La stagione in partenza a metà giugno sarà un’occasione per creare un ponte tra quello che è sempre stata la Flog, quello che rappresenta per i cittadini, il quartiere, i soci stessi e quello che è stata per l’utenza che conosce soltanto l’Auditorium. Sarà un’offerta multiculturale con teatro, cinema, musica, capace di soddisfare le esigenze di tutti”, spiegano a Novaradio Gianluca Corsini, presidente della cooperativa Flog e Paolo Sollazzini, uno dei vicepresidenti della cooperativa.

Gli spazi protagonisti saranno: la piscina, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30, con tariffe giornaliere e abbonamenti; il cinema all’aperto, ogni martedì e domenica, con film e documentari per grandi e piccoli; la ex bocciofila, cuore pulsante della stagione, ospiterà dal mercoledì alla domenica eventi, concerti, spettacoli, talk, stand-up comedy e dj set con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Dal mercoledì sera quindi con cabaret, stand-up e presentazioni di libri, ai weekend pensati per socialità e relax, in collaborazione con realtà del territorio come La Chute e La Rusticheria, la Collina del Poggetto torna a essere un punto di riferimento per la cultura e la convivialità fiorentina.

E per quanto riguarda l’Auditorium? “Tutti si chiedono quando ripartirà l’auditorium”, spiegano Corsini e Sollazzini, “c’è un progetto che stiamo portando avanti in collaborazione con l’università di Firenze che sta facendo degli studi sulla struttura che è particolare e unica nel suo genere. Gli studi sono a buon punto e ad un certo punto dovremmo decidere noi come consiglio quale indirizzo darsi. La riapertura non sarà domani e nemmeno domani l’altro, ma c’è un progetto e speriamo di dare una risposta a questa domanda in un tempo breve”.

Scritto da: Redazione Novaradio