Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 2 febbraio 2026
play_arrow
Sanaz, Donna Vita Libertà Firenze, 19 giugno 2025
*
FIRENZE – Mentre gli eserciti israeliano ed iraniano continuano a sferrarsi attacchi e contrattacchi – di ieri notte i raid israeliani sulla centrale di Arak e i missili su Beer Sheeva – e l’opinione pubblica internazionale rimane con il fiato sospeso in attesa di capire quale sarà la decisione del presidente Trump sull’intervento diretto degli USA, a patire gli effetti della guerra è come sempre la popolazione civile.
Ad assistere a distanza con preoccupazione e sofferenza quanto sta succedendo in Iran è la comunità degli esuli: “La popolazione è stremata” racconta a Sanaz dell’associazione Donna Vita e Libertà di Firenze: “Chi può scappa da Teheran, altri si rifugiano nelle cantine e nelle stazione della metropolitana. In più da un giorni e mezzo abbiamo smesso di avere notizie diretta, internet e telefoni non funzionano più”. Le vittime secondo i dati ufficiali sono 242, 1.500 i feriti, ma secondo molti osservatori potrebbero esser molti di più. “Difficile dirlo, si sicuro abbiamo anche a Firenze notizie di nostri conoscenti deceduti durante i bombardamenti, le operazioni chirurgiche non esistono”. In più, aggiunge, “il regime sta rafforzando la repressione nei confronti della opposizione interna con arresti ed esecuzione che continuano”.
C’è poi grande paura per la possibilità dell’intervento diretto americano: “E’ più temuto che invocato. La guerra non è mai risolutiva” osserva: “La speranza è che la popolazione riesca a sollevarsi e rovesciare il regime. C’è una opposizione ma diffusa ma non è organizzata, anche perché – ricorda Sanaz – tutte le ondate di rivolta che si sono susseguite negli ultimi anni (dall’onda verde al movimento Donna Vita e Libertà) sono state represse proprio perché isolate e abbandonate dall’Occidente”.
“Siamo ancora shoccati” confessa Sanaz a nome dell’associazione Donna Vita e Libertà, che deve decidere ancora come muoversi. Intanto, lancia un appuntamento pubblico, aperto a tutti, per domani alle 19 in piazza Sant’Ambrogio. Non una manifestazione ma piuttosto un momento di scambio e confronto con i fiorentini e le realtà che intendono essere vicine alla sofferenza del popolo iraniano.
Scritto da: Redazione Novaradio
Donna Vita e Libertà Firenze guerra Iran israele medio oriente piazza Sant'Ambrogio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto