Cultura

Andreina Contessa è la nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello

today17/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Bettarini, assessore alla cultura Comune di Firenze

+
FIRENZE – Andreina Contessa è la nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello, il suo nome è stato annunciato ieri sera dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, insieme a quelli degli altri direttori dei musei di prima fascia: Francesco Sirano per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Federica Rinaldi al Museo Nazionale Romano, Paola D’Agostino ai Musei Reali di Torino e Simone Quilici il Parco Archeologico del Colosseo.

Andreina Contessa, storica dell’arte e studiosa, curatrice museale, esperta di museologia, catalogazione digitale, multimedialità dal maggio 2020 dirigeva la Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia dopo aver guidato il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. Contessa ha vissuto per molti anni a Gerusalemme. Qui ha conseguito un Ph D alla Hebrew University of Jerusalem, dirigendo tra l’altro il Nahon Museum of Italian Jewish Art. E’ una esperta di arte ebraica. Si è occupata anche di sostenibilità ambientale nell’ambito dei musei.

“Per me rappresenta un coronamento di un sogno, un grande onore, ricoprire un incarico così importante in una città come Firenze, che è unica e che richiede un’attenzione particolare anche dal punto di vista culturale e museale”, ha affermato Andreina Contessa, parlando del nuovo incarico comunicato dal ministero della Cultura.
“Ho visitato recentemente i due musei – ha spiegato -, due musei che mi hanno parlato tantissimo, e penso che questo sia emerso nella descrizione che ne ho fatto, nel progetto che ho fatto. Si tratta di due realtà museali che lavorano in parallelo, ognuna per conto suo. Adesso si tratta di fare rete e costituire una nuova proposta culturale integrata, di alto livello, all’interno della città, che consenta anche di razionalizzare i flussi turistici. Creare dei percorsi alternativi che introducano anche a realtà museali diverse, non meno ricche, che hanno delle collezioni importanti”.

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e dei Musei del Bargello Andreina Contessa. Sarà alla guida di un’istituzione museale di prim’ordine della nostra città, il bagaglio di esperienze importanti che porta con sé sarà indubbiamente un valore aggiunto nell’incarico che andrà a ricoprire. Sono certa che ci sarà grande collaborazione, nel comune interesse della città. Firenze ha un patrimonio culturale ed artistico di grandissimo livello e obiettivo di tutti è certamente quello di saperlo valorizzare e rendere fruibile nel migliore dei modi”, così la sindaca Sara Funaro sulla nomina di Contessa.

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha fatto una “scelta ottima” nominando Andreina Contessa alla guida della Galleria dell’Accademia e dei musei del Bargello, nuovo realtà museale di prima fascia che unisce al complesso del Bargello il museo che custodisce il David di Michelangelo. Così Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi ora alla guida di Capodimonte, nella sua veste di consigliere comunale a Firenze in una nota congiunta con Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini, gli altri due colleghi di Palazzo Vecchio della lista che porta il suo nome.

 

Scritto da: Redazione Novaradio