News

Corecom Toscana, due bandi sulla “buona comunicazione” – ASCOLTA

today25/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Meacci, pres Corecom Toscana – 25072025

  • cover play_arrow

    Luigi Paccosi. pres. Cesvot – – 25072025

*

FIRENZE – Tornano i bandi del Corecom “La Toscana che fa bene”, che premierà la migliore campagna di comunicazione sociale, e “Toscana in spot 2025 – Minori in vetrina. I rischi dell’esposizione digitale”, che premierà, invece, i tre migliori spot audiovisivi realizzati sul tema del rischio di esporre immagini e dati dei minori in rete. I due premi sono stati presentati questa mattina, in conferenza stampa, dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, dal presidente del Corecom della Toscana, Marco Meacci, e dal presidente del Cesvot, Luigi Paccosi.

“La Toscana che fa bene”, giunto alla quarta edizione e promosso insieme a Cesvot, ha l’obiettivo di dare il giusto riconoscimento a quanti, in Toscana, si impegnano e lavorano per veicolare messaggi di pubblica utilità con particolare efficacia e originalità. “Toscan in spot 2025 – Minori in vetrina. I rischi dell’esposizione digitale” premia i 3 migliori spot audiovisivi realizzati sul tema del rischio di esporre immagini e dati dei minori in rete. Finalità del bando è consentire, in particolare alle nuove generazioni, di esprimere attraverso il linguaggio audiovisivo un messaggio sul prendere consapevolezza sull’importanza di proteggere la privacy dei minori, specialmente sui social media e nelle chat.

“Toscana in spot – ha spiegato il presidente del Corecom, Marco Meacci, – chiede la realizzazione di brevi video che declinino il tema della sovraesposizione dei minori nella rete e soprattutto nei profili. Si tratta di un elemento di attenzione anche nei confronti delle famiglie, per sensibilizzarle e chiedere loro cautela rispetto alla sovraesposizione di immagini, di video, di contenuti che riguardino i minori. Riguardo al bando ‘La Toscana che fa bene’, Meacci ha detto che esso “punta a valorizzare, a premiare e gratificare tutte quelle campagne di pubblica utilità e di interesse sociale generale che in Toscana vengono condotte dalle tantissime organizzazioni no-profit, associazioni di volontariato, e anche istituzioni. Per quanto ci riguarda, il tema generale è quello di incentivare le buone pratiche di comunicazione”.

“L’iniziativa del Corecom mette in luce la forza trasformativa della comunicazione sociale, premiando messaggi che vanno oltre la semplice promozione e si pongono come veri e propri atti culturali e civili” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot: “La comunicazione sociale non è mai neutra: orienta sguardi, genera consapevolezza, apre spazi di riflessione collettiva. È uno strumento potente per costruire cambiamento, perché rende visibili le fragilità, dà voce a chi non ne ha, e alimenta il senso di appartenenza a una comunità”.

Entrambi i bandi hanno scadenza il 15 settembre prossimo e sono pubblicati e consultabili sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sul sito internet del Corecom della Toscana www.corecom.toscana.it e su quello del Consiglio Regionale www.consiglio.regione.toscana.it.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio