News

Regionali Toscana, Giani: “Dibattito interno a M5s su alleanza con PD è positivo, io sono un ottimista” – ASCOLTA

today29/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani su Movimento 5 Stelle

+
FIRENZE – “Ho una valutazione positiva del dibattito che nel Movimento 5 stelle” della Toscana “sta avvenendo. Un dibattito franco. Se ci sono nuclei a livello locale che sentono il bisogno di uscire in modo fragoroso, vuol dire che nella maggioranza M5s c’è una seria discussione sull’aderire alla coalizione progressista del campo largo. Rispetto questo dibattito e ciascuna delle posizioni nel M5s, e mi auguro che prevalga quella che, davanti alle nostre grandi aperture per una politica di rilancio e idee che possiamo condividere con il Movimento 5 stelle, l’alleanza del campo largo possa essere protagonista delle elezioni anche in Toscana”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani parlando con i giornalisti dopo che ieri alcuni gruppi locali M5s avevano espresso contrarietà all’ipotesi del campo largo e alla ricandidatura del governatore uscente. Intervento cui ieri ha risposto anche la coordinatrice del Movimento 5 Stelle Toscana Irene Galletti che ha richiamato ad evitare “fughe in avanti”.

Per Giani, “se chi è contrario all’alleanza sente il bisogno di uscire all’esterno, significa che il dibattito nel movimento è vero, e che è forte la componente che porta a vedere con favore un’alleanza”.  “Io sono un ottimista per natura”, ha poi risposto Giani, parlando a margine della firma di un protocollo di intesa fra la Regione e Baker Hughes, a chi gli chiedeva se si sentisse fiducioso o meno in merito agli esiti del dibattito interno al M5s.

Monia Monni (Pd), assessora regionale all’ambiente e alla protezione civile, ha sottolineato a sua volta che “è in corso un lavoro importante da parte della segreteria regionale” del Pd, e che “venerdì riprendono gli incontri con tutte le forze politiche di un possibile schieramento progressista, discuteremo dei temi. Sono pienamente convinta che intorno alle convergenze sui temi programmatici, e quindi la comune visione della Toscana che vogliamo costruire nei prossimi anni, potremo trovare un accordo molto esteso che ci consentirà ancora una volta di essere un laboratorio nazionale”.

Scritto da: Redazione Novaradio