News

Ex GKN, l’appello degli operai: “Il Consorzio c’è, ora sta alla politica non fallire”. Nuova mobilitazione l’11 agosto -ASCOLTA

today30/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo fabbrica Ex GKN, 30 luglio 2025

*

FIRENZE – Il Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina è “un nuovo strumento di politica industriale pubblica”, e alla regione e agli enti locali che gli hanno dato vita “è affidata, inevitabilmente, la responsabilità storica di non buttare via questa occasione”. Lo scrive il Collettivo di Fabbrica ex Gkn, secondo cui “non c’è da stupirsi” che “chi si scaglia contro il consorzio taccia, non da oggi, sulla potenziale speculazione immobiliare e sul fatto che questa fabbrica va riaperta”.

Come Collettivo – ribadisce il portavoce dario Salvetti – abbiamo ‘solo’ messo a disposizione un piano industriale ecologicamente avanzato”. Ma questo piano industriale “sta marcendo” per il troppo tempo trascorso e rischia di naufragare se il consorzio non agirà con determinazione e chiarezza. Di qui l’appello a fare presto con i prossimi passi del consorzio: nomina dei vertici (lunedì prossimo), piano consortile, dichiarazione di pubblica utilità del piano di reindustrializzaizone per l’ex stabilimento GKN e l’avvio della trattativa per l’acquisto o l’esproprio.

Nel frattempo l’assemblea di supporto del Collettivo di Fabbrica si prepara a resistere, per il quinto agosto, al presidio permanente presso la fabbrica di Viale Fratellli Cervi, e ha lanciato un appello per una mobilitazione l’11 agosto sera. “Il luogo ancora è da decidere” precisa Salvetti ma il messaggio è chiaro: “Siamo pronti a resistere. Ancora”.

Scritto da: Redazione Novaradio