Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Freepass - 1 agosto 2025
Eugenio Giani su nuovo ponte
Stefano Baccelli, assessore alle infrastrutture
Emanuele Caporaso, sindaco di Lastra a Signa e Andre Di Natale, assessore di Signa
+
FIRENZE – Via libera alla realizzazione del nuovo ponte tra Signa e Lastra a Signa (Firenze) dopo che la Conferenza dei servizi ha approvato il progetto definitivo del primo lotto, con la contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. Prossimo passo l’aggiudicazione della gara d’appalto, avvio dei lavori previsto nella primavera del 2026, con l’obiettivo di terminarli entro tre anni. Ieri il presidente della Toscana Eugenio Giani insieme all’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, ha fatto un sopralluogo nell’area in cui sorgerà il nuovo ponte, lato Lastra a Signa, dove la Regione ha già avviato in via anticipata le operazioni di bonifica parziale.
“Questa – ha spiegato Giani- è senza dubbio l’opera più importante della legislatura, per la rilevanza strategica che ha sul territorio e per il fatto che si tratta del primo grande intervento infrastrutturale realizzato direttamente dalla Regione, con un appalto da 72 milioni di euro. Un impegno senza precedenti. È un’infrastruttura fondamentale per l’area metropolitana centrale: oggi, un mezzo pesante che deve attraversare l’Arno dal viadotto dell’Indiano è costretto ad arrivare fino a Sovigliana, a Empoli. Manca un collegamento adeguato, e non ci sono ponti che garantiscano una piena transitabilità”.
La nuova opera sarà lunga 2.750 metri di cui 900 in viadotto con nuovo ponte sull’Arno in acciaio, con campata principale di oltre 140 metri di luce. “Il tracciato che parte dalla fermata Fi-Pi-Li di Lastra a Signa – ha ricordato Giani – rappresenta un’alternativa concreta all’ingresso sulla Tosco-Romagnola, alleggerendo così il traffico. Prosegue con un ponte che supera la ferrovia Firenze-Pisa e l’Arno, per poi arrivare nell’area dei Renai: un’opera che dà respiro alla mobilità di un territorio congestionato, che oggi ha finalmente davanti a sé una soluzione concreta”.
Anche per l’assessore Baccelli, “questa è forse l’opera più importante mai realizzata dalla Regione Toscana. Un’infrastruttura strategica, non solo per la viabilità e il miglioramento della qualità dell’ambiente, ma anche per la sicurezza idraulica lungo il fiume più importante della Toscana”. Soddisfatti i sindaci di Lastra a Signa e Signa, Emanuele Caporaso e Giampiero Fossi per “una svolta storica, attesa da oltre cinquant’anni”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto