News

Regionali. AVS: “No ad accordi bilaterali. Giani convochi subito il tavolo di coalizione. Il tempo è scaduto”

today14/08/2025

Sfondo
share close

FIRENZE – “Avs rappresenta una forza di contenuti, una forza elettorale e di radicamento territoriale che merita rispetto. Non accettiamo l’esistenza di patti separati. Chiediamo un immediato chiarimento e che venga convocato subito il tavolo della coalizione”. Così in un comunicato congiunto Filiberto Zaratti e Dario Danti all’indomani dell’incontro tra le delegazioni del M5s e del Pd per condividere le prime linee programmatiche in vista delle elezioni regionali in Toscana.
Alleanza Verdi e Sinistra chiede nel comunicato “al presidente Giani di convocare il tavolo di coalizione per discutere di tutti i temi del programma di governo della Toscana: il tempo è ormai scaduto. Tocca ormai al presidente candidato il compito di convocare tutte le forze politiche che lo sostengono. Avs è una forza politica seria, forte e responsabile che vuole condividere i propri temi e i propri contenuti con tutte le forze politiche dell’Alleanza progressista ed ecologista che si è formata per la Toscana. Siamo assolutamente contrari ad accordi bilaterali o a patti programmatici parziali tra singole forze fatti in fretta e furia e non in grado di imprimere quella necessaria innovazione e radicalità al futuro governo della Toscana”.

In mattinata è arrivata la risposta del Governatore e candidato del centrosinistra Eugenio Giani che ha detto “Capisco le parole di Dario Danti e mi adopererò perché vadano nel senso giusto, quello di evitare di andare a incontri a due fra forze politiche, che facciano sentire gli altri esclusi”. Giani ha poi sottolineato la necessità di far sentire “uno spirito immanente dell’intera coalizione”, dalle forze riformiste e gradualiste fino alla sinistra, “non più attraverso logiche bilaterali, ma attraverso una logica collettiva, perché è quella che dà la forza e dà a me la capacità di interpretare al meglio i programmi che emergono”.

Scritto da: Redazione Novaradio