Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Wound up here - 12 settembre 2025
Etichetta: Dead Oceans
Distribuzione e promozione: Goodfellas
Uscita: 5 settembre 2025
‘Cutthroat’ è il quarto album della band di Londra, in uscita il 5 Settembre per Dead Oceans, a due anni dal precedente ‘Food For Worms’.
Il nuovo album degli shame è stato prodotto da John Congleton e i cinque membri della band – il frontman Charlie Steen, i chitarristi Sean Coyle-Smith e Eddie Green, il bassista Josh Finerty e il batterista Charlie Forbes. L’idea dietro al nuovo album era quella di ripartire da zero e creare un album potente e veloce come agli esordi di ‘Songs of Praise’ del 2018.
“Si tratta dei codardi, degli st***zi, degli ipocriti. Ammettiamolo, ce ne sono molti in giro al momento – racconta Charlie Steen. Si tratta di chi siamo. I nostri concerti dal vivo non sono performance artistiche: sono diretti, provocatori e crudi. È sempre stata la nostra essenza. Viviamo in tempi folli. Ma non si tratta di ‘Povero me’. Si tratta di altro”.
Il nuovo album è pervaso dal tipico senso dell’umorismo degli shame e affronta temi contemporanei con un approccio ironico. Dal punto di vista musicale, la band sperimenta un nuovo approccio: “Questa volta, tutto è permesso, purché suoni bene e sia fatto nel modo giusto – racconta sempre Charlie Steen”.
Il primo singolo, la titletrack ‘Cutthroat’, cattura lo stile che li rese famosi agli esordi, fondendo elementi punk con un edonismo tipicamente indie-rock e con un testo che parla di arroganza e insicurezza come facce della stessa medaglia.
“Stavo leggendo molte opere teatrali di Oscar Wilde in cui tutto ruotava attorno al paradosso – ha detto Steen. “In ‘Cutthroat’ c’è tutta l’idea tratta da ‘Il ventaglio di Lady Windermere’: ‘La vita è troppo importante per essere presa sul serio’”.
“Cutthroat è una corsa sfrenata. È per il guidatore inesperto. Quello che vuole andare veloce senza alcun motivo se non quello di divertirsi. È guidato dalla fame. La fame di qualcosa di meglio. Di qualcosa che ti è stato detto che non meriti. È primordiale. È crudo. È senza remore. È la persona che si presenta alla festa senza essere stata invitata. Perché quando sei stato spinto giù, non puoi che risalire. Quando non hai niente, non hai niente da perdere”.
Gli shame sono una delle formazioni di punta della nuova scena post-punk britannica, nati a Londra e con tre dischi alle spalle sempre per Dead Oceans, oltre ad avere suonato praticamente ovunque in Europa e nel mondo.
Scritto da: Redazione Novaradio
Cutthroat dead oceans Disco della settimana Goodfellas shame
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto