Uncategorized

Al Palagiustizia in sciopero i “precari del Pnrr”: “Il governo stabilizzi questi lavoratori, il loro ruolo è essenziale” – ASCOLTA

today16/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maurizio Banci, Fp Cgil Firenze, 16 settembre 2025

*

FIRENZE – Sciopero e presidio stamani anche a Firenze dei lavoratori precari Pnrr della giustizia per chiedere al governo la stabilizzazione. La protesta, proclamata a livello nazionale dalla Fp Cgil, riguarda il personale impegnato nell’attuazione del Pnrr nel settore giustizia: operatori data entry, funzionari tecnici, funzionari addetti all’ufficio per il processo, che aiutano pm e magistrati nel portare avanti indagini, accertamenti, procedimenti e processi, ridurre i carichi arretrati e a rendere più efficiente il sistema.

Dodicimila perone in tutto che, spiega il sindacato, vivono una condizione di incertezza e precarietà, con contratti a tempo determinato (scadenza giugno 2026). “C’è bisogno che il Governo metta nella Legge di stabilità le risorse per la stabilizzazione, perché il lavoro che svolgono è essenziale nel funzionamento del sistema” spiega a Novaradio Maurizio Banci, Fp Cgil Firenze.

 

Scritto da: Redazione Novaradio