Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 9 febbraio 2026
play_arrow
Simone Lonzi, Ospedale Volterra
+
FIRENZE – ‘Ospedale di Volterra, cinque anni di tagli ricorrenti e discorsi indisponenti. Grazie Giani’. Questo lo striscione esposto oggi davanti al Palazzo del Pegaso in occasione dell’ultima seduta del Consiglio regionale. A protestare alcuni esponenti del comitato Sos Volterra, tra cui l’ex sindaco Marco Buselli. “Quando Giani si candidò cinque anni fa, ci aveva promesso una terapia intensiva e poi ci ha tolto anche la subintensiva che avevamo”, le sue parole.
Ma non è l’unica ragione della protesta contro il governatore uscente. “Ci aveva promesso una subintensiva anestesiologica e non ce l’ha data, ci ha levato la cardiologia, ha ridotto le ore di un servizio pediatrico e ha declassato la dialisi che ora è un centro di assistenza limitata. Per cinque anni, insomma, può bastare”, aggiunge il presidente Andrea Chiodi. “E adesso siamo venuti qua per ringraziarlo”. Ma quando sono arrivati, il governatore era già uscito. Dal comitato Sos Volterra sottolineano inoltre come anche il tavolo per l’ospedale istituito con i sindaci del territorio non abbia prodotto niente: “L’unico effetto – concludono – è stato quello di un altro taglio”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto