Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Da bosco e da riviera - 23 settembre 2025
MAR MEDITERRANEO – “Abbiamo cominciato a vedere dei bagliori nel cielo, delle fiamme in aria, inizialmente. Queste fiamme sono state seguite da dei boati, da delle esplosioni, le più vicine a neanche un centinaio di metri da noi, le più lente a quasi un miglio”. E’ il racconto di Margherita Cioppi, che si trova abordo della nave “Karma” dell’Arci nazionale e del progetto TOM – Tutti gli occhi sul Mediterraneo, sul nuovo attacco stanotte alla Global Sumud Flotilla.
Gli attivisti denuncia un assalto con droni, granate stordenti e con sostanze urticanti, accompagnate da interferenze che hanno ostacolato le comunicazioni con le radio ad alta frequenza. Per fortuna nessuna persona risulta al momento ferita, mentre alcune barche – in particolare la “Zefiro” – hanno subito alcuni danni più seri.
A differenza di quanto inizialmente appariva, nessun attacco diretto né danni alla nave “Karma” dell’Arci nazionale, su cui viaggiano anche alcuni parlamentari e giornalisti.
Le riparazioni sono proseguite per tutta la mattinata, anche con l’ausilio “a distanza” del personale sulla terraferma, a Creta. La “carovana nautica” ha ripreso la navigazione all’alba, seppur a velocità ridotta a 5 nodi: “Rotta verso Gaza, abbiamo ancora più di 600 miglia da fare” dice Cioppi. Scoraggiati? “No, ce l’aspettavamo. Scoraggiati non direi, se non sono scoraggiati i Palestinesi che stanno sotto le bombe da più di 2 anni… Noi siamo uno strumento per diffondere l’obiettivo di rompere un assedio umanitario che c’è in Palestina. Non dal 7 ottobre, da molto prima, la Palestina non ha accesso alle proprie coste dal 2007. Per cui, ricordiamoci davvero che il punto continua a essere la rottura dell’assedio”.
Nel pomeriggio, alle 18, per fare il punto della situazione dalla nave sarà allestito un collegamento on line con tutti i Circoli e le case del Popolo che vorranno collegarsi: “Non so se in questo momento è più importante che si testimoni quello che succede in mare o se è più importante per noi vedere eh, quanto movimento c’è a terra, quanta solidarietà, quanta coesione si vede a terra non per la Sumud flotilla, ma per la Palestina”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Global Sumud Flotilla Margherita Cioppi nave "Karma" TOM - Tutti gli occhi sul Mediterraneo
13:11 - 14:00
14:30 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
18:00 - 19:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto