Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 9 febbraio 2026
play_arrow
Gianluca Briccolani, ass. Apuane Libere, 24 settembre 2025
*
LUCCA – Cosa intendono fare i candidati governatori della Toscana contro l’iper-sfruttamento marmifero delle Apuane e i danni ambientali sulla biodiversità e il dissesto idrogeologico che comporta? Che cosa per la tutela di un Parco Regionale in cui insistono ancora 25 cave attive? E sulla revisione del “Piano cave” e per la riconversione ecologica ed economica del distretto lapideo apuo-versiliese?
Sono solo alcune delle questioni cui dovranno rispondere Eugenio Giani, Alessandro Tomasi e Antonella Bundu in un incontro-confronto tra i tre candidati a Presidente della Regione Toscana organizzato dall’Associazione Apuane Libere per sabato prossimo, 27 settembre a Lucca (dalle 15 Sala Tobino – Palazzo Ducale).
Punto di partenza sarà la situazione attuale: drammatica, almeno secondo Gianluca Briccolani di Apuane Libere, presentando l’incontro stamani a Novaradio: “Il Parco che non viene tutelato, cave attive anche sopra 1500 metri, dissesto idrogeologico, e un ‘Piano Cave’ che aumenta i volumi di escavazione. Tra le altre questioni, anche quella delle “economie alternative”: “Una riconversione ecologica è impossibile se si continua a permettere di escavare” dice Briccolani: “Il punto da cui si deve ripartire è innanzitutto il rispetto delle leggi esistenti”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Apuane libere confronto tra candidati governatore elezioni regionali toscana 2025 gianluca briccolani Parco delle Alpi Apuane piano cave
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto