Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 19 novembre 2025
play_arrow
Biti su futuro ex Caserma Perotti 30092025
play_arrow
Letizia Gabbrielli, resp. Riqualificazione Area Centro Demanio dello Stato
*
FIRENZE – Nuova vita per l’ex caserma Perotti di via del Gignoro (zona Coverciano): l’area, circa di circa 51.000 mq di superficie, chiusa ed abbandonata da anni, sarà destinata ad ospitare i futuri comandi principali metropolitani di Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, che si troveranno quindi ad essere collocati nell’area est della città, nei pressi del tracciato della futura linea della tramvia Libertà-Coverciano e della stazione FS di Rovezzano.
La riqualificazione è resa possibile grazie ad un accordo tra Demanio dello Stato (proprietario dell’area) Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, GdF, Vigili del Fuoco e Comune di Firenze, per una cifra che sfiora i 200 milioni di euro, ed è stata al centro di un sopralluogo compiuto oggi dal sottosegretario agli Interni, Emanuele Prisco: “Questa è un’operazione, per la nostra parte, da 30 milioni di euro di investimento: inizieranno le gare per le progettazioni entro quest’anno per poi partire con gli interventi di riqualificazione. Parallelamente partiranno le demolizioni. Questa è la volta buona”.
I tempi dell’operazione non sono stati specificati ma, è stato spiegato, l’Agenzia del Demanio ha elaborato e sottoposto al Comune di un progetto di massima piuttosto preciso. Tra i punti fissi, ha spiegato l’assessora all’urbanistica Caterina Biti, presente al sopralluogo, c’è l’idea di “aprire” anche fisicamente con varchi questo luogo ora recintato, rendendolo permeabile e collegato con l’area residenziale di Coverciano, quella sportiva del Centro Tecnico Federale e del Pala Everlast, e quella naturalistica del Parco del Mensola: È una riqualificazione vera, uno spazio che si aprirà alla città”.
Nella nuova area, 13.000 metri quadri saranno destinati ai Vigili del Fuoco, 23.500 alla POlizia di Stato e 5.000 circa alla Guardia di Finanza. L’idea di “ricucitura” di spazi urbani della città è confermata da Letizia Gabbrielli, responsabile del procedimento e dell’Unità Operativa Riqualificazione Area Centro dell’Agenzia del Demanio: “La sfida è connettere in modo sostenibile per dare alla città un’area oggi chiusa”. Attenzione sarà destinata anche al verde: “E’ stata fatta una mappatura degli alberi, e le essenze in salute saranno mantenute”.
Scritto da: Redazione Novaradio
caterina biti emanuele priscon ex caserma perotti guardia di finanza letizia gabbrielli polizia riqualificazione vigili del fuoco
Ogni puntata parte da una domanda, che possa aprire alle discussioni, per riflettere su se stessi e raccontarsi
close
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto