News

Regionali, Giani riconfermato governatore: “Vittoria della Toscana illuminata e progressista”. Schlein: “Ci prepariamo a vincere anche le prossime regionali”

today13/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani 13 ottobre 2025 conferenza stampa

  • cover play_arrow

    Schlein su coalizione e lega 13120205

  • cover play_arrow

    Elly Schlein 13 ottobre 2025 conferenza stampa

  • cover play_arrow

    Emiliano Fossi 13 ottobre 2025

  • cover play_arrow

    Giani su risultato Lega 13102025

  • cover play_arrow

    Giani su campo largo 13102025

  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi 13 ottobre 2025 ore 16

  • cover play_arrow

    Andrea Quartini, Movimento 5 stelle

  • cover play_arrow

    Irene Galletti, Movimento 5 Stelle

– 

TOSCANA –  “Ha vinto la Toscana illuminata e riformista, ben oltre il risultato di cinque anni fa. Si va a sei punti in più rispetto a quello che raccolsi nel 2020 con una media di 15% rispetto al candidato del centrodestra. Anche l’affluenza stata esattamente come 10 anni fa”. Lo ha dichiarato il presidente uscente  Eugenio Giani, ricandidato per il “campo largo”, rivendicando la vittoria alle elezioni regionali.

I dati dello scrutinio (oltre 1.800 seggi su 3.922) danno Giani al 54%, con 14 punti di vantaggio sul candidato del centrodestra Alessandro Tomasi al 40%, mentre  Antonella Bundu di Toscana Rossa è accreditata intorno al 5%, soglia decisiva per l’accesso o meno in Consiglio regionale. Giani ha detto di aver ricevuto la telefonata di congratulazioni del suo sfidante (“Mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo insieme nell’interesse dei cittadini toscani” ha detto). Anche dalla premier Meloni, sui social, è arrivato un messaggio di congratulazioni a Giani e ringraziamento a Tomasi.

Le prime parole di Giani sono arrivate dalla sede del Pd di via Forlanini, affiancato dalla segretaria de PD Elly Schlein. “Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista – ha detto – è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista”. “Voglio dire a chi si si era affrettato a dichiarare morto il campo largo – ha aggiunto – che abbiamo solo cominciato, ci prepariamo a vincere anche le prossime regionali. Continueremo convintamente sula strada unitaria, hanno cantato troppo presto, i conti li faremo alla fine”.

“C’è grande soddisfazione del Pd per il risultato di Giani, avevamo pochi dubbi ma la partita si vince una volta giocata. Siamo molto contenti del risultato del Pd, voglio ringraziare tutti i militanti che per settimane si sono impegnati per il nostro partito” ha detto il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi. “Abbiamo individuato fin dall’inizio come una partita fondamentale per la nostra terra, abbiamo voluto ampliare la coalizione ad altre forze politiche. Abbiamo considerato che metterci insieme sarebbe servito a interpretare i tempi che cambiavano. Da oggi inizia la riscossa del Pd”. Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente.  Sul M5s “molti hanno ironizzato sull’ostinazione nel costruire questa alleanza, oggi quel percorso viene premiato”, ha detto.

Per quanto riguardale liste, sempre con 1.00 seggi scrutinati su 3.922, nel campo largo il PD si afferma  con il 35%; la seconda forza è la lista “Eugenio Giani – Casa Riformista” (con +Europa e Italia Viva) al 8,7%, AVS al 6,8%, M5s al 4,32%.
Nel centrodestra, Fratelli d’Italia è primo partito con il 26,52, seconda è Forza Italia con il 6,13% davanti alla Lega con il 4,41%, poi “E’ Ora!” (civica) con il 2,45% e  Noi Moderati con il 1,4%.
“Toscana Rossa”, la lista della coalizione di centrosinistra, è accreditata con il 4,53%, al momento al disotto della quota del 5% necessaria per ottenere il seggio di rappresentanza in Consiglio Regionale.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze