News

Vertenza stireria ‘L’Alba’, operai in presidio al magazzino di Patrizia Pepe – ASCOLTA

today29/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Toscano, Sudd Cobas

+
FIRENZE – Nell’ambito della vertenza della stireria ‘L’Alba’ di Montemurlo (Prato), una trentina di operai insieme al sindacato Sudd Cobas hanno bloccato, con una serie di picchetti, il magazzino dello stabilimento dell’azienda di moda Patrizia Pepe a Campi Bisenzio (Firenze). Gli operai chiedono attenzione in questo modo ai committenti che fornivano lavoro a ‘L’Alba’, e che ancora non fanno parte del tavolo istituzionale aperto dalla Provincia di Prato, che si riunirà domani alle 13.

Il sindacato sottolinea che “altri brand hanno deciso di aderire al tavolo di filiera promosso dalla Provincia di Prato per dare un futuro di lavoro dignitoso agli operai de L’Alba. Ma Patrizia Pepe si ostina a rifiutate ogni dialogo con sindacato ed istituzioni. È un atteggiamento inaccettabile. Gli appalti e le esternalizzazioni non possono più essere l’escamotage per massimizzare i profitti sulla pelle di chi lavora”. “Al tavolo di filiera – aggiunge il sindacato in una nota – si sta lavorando per vincolare il ricollocamento delle commesse prima in lavorazione a L’Alba al ricollocamento dei lavoratori, garantendo il rispetto del Ccnl dell’industria tessile. Cosa è di questo percorso che non condivide Patrizia Pepe?”.

Ieri gli operai avevano presidiato il negozio Paragon di via del Corso a Firenze ottenendo l’adesione al tavolo di Artcrafts International che controlla il brand Canadian tra i committenti de L’Alba.

Scritto da: Redazione Novaradio