Cultura

Connections x Exfila: nuovo progetto e nuove serate tra talk e musica organizzate da giovani volontar* – ASCOLTA

today30/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Pietro Cardelli, Arci Firenze

+
FIRENZE – Tornano i concerti e i talk al circolo Arci Exfila. Un cartellone variegato che comprende anche un nuovo ciclo di eventi targati “Connections x Exfila”, progetto aggiudicatario del bando “Ecoality” della Regione Toscana, prodotto con il contributo finanziario dell’Unione Europea e curato dal gruppo di giovani volontari e volontarie nato all’interno di Arci Firenze.

Quattro gli eventi in programma tra la fine del 2025 e l’inizio del 26: il primo appuntamento è sabato 1 novembre, realizzato in collaborazione con il gruppo informale “Maschia”, progetto dedicato alla promozione della parità di genere attraverso la creazione di uno spazio di riflessione e di decostruzione sul maschile. Durante la serata il tema centrale sarà “decostruire il maschile patriarcale”. Sul palco Hachiko e Sarabamba.

Sabato 13 Dicembre 2025  in collaborazione con Andrea Rizza Goldstein, coordinatore del progetto Adopt Srebrenica, membro della Fondazione Alexander Langer e di Arci Bolzanovun appuntamneto dedicato alle “Diseguaglianze socio-economiche dentro e fuori l’Occidente” con talk , live di Gioia Lucia e Dj set. Sabato 10 Gennaio 2026 si parlerà di “Giustizia climatica: dalla città al mondo” con un evento in collaborazione con “Criticity”, collettivo multidisciplinare di progettazione, ricerca urbana e critica sociale con sede a Firenze. L’evento finale è in programma sabato 07 febbraio 2026, in collaborazione con le organizzazioni studentesche del territorio: UDU – Unione degli Universitari di Firenze, AGT – Azione Giovanile Territoriale Firenze e SDS – Studenti di Sinistra Firenze e proporrà sempre attraverso momenti di incontro e musica dal vivo un focus sul tema dell’empowerment giovanile.

Scritto da: Redazione Novaradio