Cultura

“Il giorno in cui morì la musica”, la strage della Miami Showband durante il conflitto nordirlandese nel libro di Riccardo Michelucci – ASCOLTA

today31/10/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Michelucci, autore del libro

+
FIRENZE – Si intitola “Il giorno in cui morì la musica”, il libro del giornalista e conduttore radiofonico Riccardo Michelucci edito da Le Milieu, che racconta la strage della Miami Showband avvenuta durante il conflitto nordirlandese.

La band, tra i più famosi gruppi rock dell’epoca, fu vittima nel 1975 in di ritorno da un concerto a Banbridge in Irlanda del Nord di un attentato organizzato da estremisti protestanti dell’UVF, Ulster Volunteer Force, camuffati da soldati britannici. Morirono il cantante e promessa della musica internazionale Fran O’Toole, Tony Geraghty e Brian McCoy, mentre Des Lee riuscì a sopravvivere fingendosi morto, mentre il bassista Stephen Travers sopravvisse, seppur riportando delle gravi ferite.

Nel libro viene ricostruita la storia del massacro nella cornice della guerra a bassa intensità, che tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni novanta, causò omicidi e stragi sia in Irlanda del nord che nel territorio della Repubblica Irlandese, per lo più organizzati da estremisti protestanti con la connivenza e talvolta anche il supporto delle forze dell’ordine, dell’esercito britannico e dei servizi segreti inglesi.

Il libro sarà presentato martedì 4 novembre alle 17.15 alla Biblioteca delle Oblate, con l’autore Dmitrij Palagi e Martina Agnoletti di Novaradio.

Scritto da: Redazione Novaradio