Cultura

“Casa mia, Gaza mia”, inaugura la stagione 2025/26 del Teatro Corsini di Barberino di Mugello – ASCOLTA

today05/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    1 – Storie di Teatro e Dintorni, puntata del 5 novembre 2025

+

FIRENZE – Si inaugura sabato 8 novembre con “Casa mia, Gaza mia”, una riflessione di teatro civile dedicata all’attualità, su testo e regia di Riccardo Rombi la stagione 2025/2026 del Teatro Corsini di Barberino di Mugello curata dalla compagnia Catalyst.

“Sono entrate in sordina le esplosioni dei missili, le urla dei civili sepolti sotto metri cubi di cemento armato, le sirene delle ambulanze falciate dalle mitragliatrici. Quasi a interrompere il flusso edificante di serie TV e concorsi canori. Lentamente, come lo scorrere di un ruscello, hanno smosso il tranquillizzante comfort quotidiano che con tanta fatica c’eravamo ricreati. Con riluttanza, distacco e fastidio, abbiamo dovuto ritrovare parole desuete, pensieri e ricordi seppelliti dal tempo o abbandonati in qualche polverosa cantina dell’anima. E ci hanno obbligato a guardare, a chiederci, a pretendere di esser diversi. A domandarci: ”Qual è la nostra Gaza?””, scrive la compagnia per presentare lo spettacolo.

“Si può immaginare da che cosa è nato lo spettacolo – spiega Rombi a Novaradio – per sta continuando su quello che è un un moto interiore di non sopportazione, di disgusto, di rabbia e  curiosamente questo moto interiore era lo stesso che ha guidato i partigiani in Italia nel ’44.  Anche allora era una chiamata silenziosa e allora ho detto “Beh, ma anche noi abbiamo abbiamo avuto un momento tragico”. E quindi cerchiamo di ricostruire un parallelo, un filo rosso che possa unire, al di là delle della parte politica interessata, che leghi i sentimenti interiori degli uomini e così ci siamo lanciati in questo spettacolo, che è molto molto duro, però credo che sia molto utile.”.

Scritto da: Redazione Novaradio