Cultura

“Radio Solaire”, al cinema La Compagnia la storia di Giorgio Lolli e delle oltre 500 radio che ha creato in Africa – ASCOLTA

today14/11/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Federico Bacci, regista

+
FIRENZE – Da lunedì 17 ottobre arriva al Cinema La Compagnia “RADIO SOLAIRE. Radio Diffusion Rurale”, il documentario scritto e diretto da Federico Bacci e Francesco Eppesteingher. Il film racconta la vita e l’opera del bolognese Giorgio Lolli, ex sindacalista e operaio, rivoluzionario delle onde radio che negli ultimi 40 anni ha dato vita a oltre 500 emittenti nel continente africano tra Togo, Mali, Senegal, Burkina Faso. Strumenti di libertà, che in alcuni casi hanno contribuito a organizzare movimenti di liberazione, e tuttora utili a collegare paesi e persone distanti tra loro. Negli anni Lolli ha lasciato in eredità la sua “impresa” ai ragazzi conosciuti lungo il percorso, costruendo anche scuole di formazione per i professionisti delle radiocomunicazioni.

Il tour parte dal cinema La Compagnia lunedì 17 novembre alle ore 21 (in replica anche il 18, 19, 21 e 22 novembre) e continua a Bologna, dove tutto è iniziato, al cinema Galliera giovedì 20 novembre alle 21.30 (e ancora il 25 novembre). Alle proiezioni saranno presenti gli autori, che incontreranno il pubblico.

Il documentario è un viaggio che parte da Bologna e attraversa l’Africa subsahariana, seguendo le onde radio come filo conduttore di riscatto, identità e libertà, e che restituisce per la prima volta in forma cinematografica la portata dell’impresa politica e umana di Giorgio Lolli. Grazie a un’intuizione tanto semplice quanto rivoluzionaria – utilizzare piccole tecnologie a basso costo e alla portata di tutti come i trasmettitori a bassa potenza – Lolli è il primo a installare radio FM in Africa, dal Togo al Mali, dal Senegal al Burkina Faso fino alle comunità più isolate. È anche grazie al suo lavoro che le “rural radio” si diffondono in buona parte del continente africano, diventando strumenti fondamentali per l’alfabetizzazione e il libero scambio di idee e pensieri.

Scritto da: Redazione Novaradio