Cultura

Andrea Laszlo De Simone, Tre Allegri Ragazzi Morti, Isonouncane e molti altri per la finale del Premio Ciampi – ASCOLTA

today17/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonio Vivaldi, presidente giuria Premio Ciampi

+
FIRENZE – Si intitola ‘Oltre le macerie’ la 28/a edizione del Premio Ciampi. Al via il 22 novembre il programma di appuntamenti si concluderà il 13 dicembre, al Teatro Goldoni di Livorno, per la finale con consegna dei premi e le esibizioni dei numerosi artisti ospiti tra cui Iosonouncane, Gianni Maroccolo e Hugo Race, Teho Teardo, Andrea Laszlo De Simone, Tre Allegri Ragazzi Morti e altri. Tra le novità la collaborazione fra il premio Ciampi e l’Arci nazionale – che, oltre ad assegnare un suo premio a uno dei partecipanti al concorso nazionale, ha promosso una serie di eventi in vari circoli Arci di tutta Italia – e la media partnership del premio Ciampi con Rai Radio 3.

“Oltre le macerie – spiegano gli organizzatori – è un titolo che vuole essere messaggio e un’esortazione: siamo circondati da macerie umane, sociali, culturali e viviamo in un mondo sempre più spiacevole e omologato, eppure bisogna provare a ricostruire. Da tempo, il Premio sostiene gli “outsider”, ovvero chi, come ha fatto Piero Ciampi, segue un proprio percorso, incurante di ciò che suggeriscono le convenzioni.”.

La serata finale sarà il 13 dicembre sul palco del Goldoni, e si alterneranno “figure della scena musicale davvero lontane da ogni idea di compromesso”, come spiegano gli organizzatori.Ospiti il duo formato dall’australiano Hugo Race (con Nick Cave nei primi Bad Seeds) e di Gianni Maroccolo e Jacopo Incani/ Iosonouncane: a loro sarà consegnato un Premio Ciampi Speciale. Tornerà poi Teho Teardo (premiato l’anno scorso insieme a Blixa Bargeld). Due i premi alla carriera: uno ad Andrea Laszlo De Simone, l’altro ai Tre Allegri Ragazzi Morti. A uno dei fondatori della band di Pordenone, Davide Toffolo, assegnato poi il premio Ciampi a fumetti. Ci saranno poi I Gatti Mezzi. Altro ritorno quello di Alessia Arena e Chiara Riondino che quest’anno proporranno un brano inedito di Piero, recentemente ritrovato.

Vincitrice del concorso nazionale 2025 è Zoe, artista ventitreenne che scrive canzoni “tanto minimaliste quanto intense, articolate su suoni da lei stessa definiti elettronici e sentimentali”, a cui va anche il premio assegnato dall’Arci. Premio per la miglior cover di un brano di Piero Ciampi invece al Collettivo Jambona.

A concludere la serata un’altra novità: salirà sul palco la Banda del Premio Ciampi, composta da Jennà Romano, Lucia Rango, Rossella Seno, Nathalia Sales, Lorenzo Lepore, Sara Jane Ghiotti, Eugenio Sournia e Giorgio Mannucci. Ancora, premio Ciampi Valigie rosse dedicato alla poesia a Luca Bresciani e Antònia Vicens, premio Ciampi L’Altrarte invece a Pippo Delbono. La serata finale sarà preceduta come di consueto nel pomeriggio da un convegno nazionale.

Scritto da: Redazione Novaradio