Cultura

Alla BibliotecaNova Isolotto presentazione de “La (in)coscienza”, la storia di integrazione e rinascita di Marie Louise Tongomo – ASCOLTA

today20/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marie Louise Tongomo, autrice del libro

+

FIRENZE – Sabato 22 novembre, alle ore 17, alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, Firenze) si terrà l’incontro dedicato a “La (in)coscienza” di Marie Louise Tongomo, nell’ambito della rassegna Il Filo Rosso 2025, promossa dal Quartiere 4. A presentare il libro insieme all’autrice Salvina Di Gangi, consigliera Q5 e Isabella Mancini, presidente Nosotras.

Il libro è l’autobiografia di Marie Louise Tongomo, una storia vera di speranza, coraggio e integrazione, tra il Congo e Firenze e rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo delle donne e sul significato più profondo dell’accoglienza e della resilienza.

Marie Louise Mbo Osomba Tongomo è nata a Kinshasa, nel 2006 arriva a Firenze, insieme alla madre e alla sorella. Qui inizia un’avventura dai toni a volte cupi altri accesi. La sua storia personale diventa un libro, edito da Albatros: una storia di immigrazione e integrazione, di una gioventù traumatica dove abbandono e violenza hanno troppo spesso cercato di mettere radici.

A seguire, il pomeriggio proseguirà con il reading “Sussurri e Grida”, a cura dell’associazione culturale Tri-boo, che darà voce, attraverso parole e interpretazioni, ai temi della forza femminile e del dialogo interculturale.

Scritto da: Redazione Novaradio