Cultura

I grandi mutamenti delle destre in Italia e in Europa negli anni 80′ e 90′ al centro di un convegno – ASCOLTA

today01/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valeria Galimi, docente associata del Dipartimento Sagas e vicepresidente dell’ISRT

+
FIRENZE – Le trasformazioni delle culture e dei linguaggi politici delle destre negli anni Ottanta e Novanta, in Italia e in Europa, saranno oggetto di una due giorni di confronto e approfondimento che si svolgerà lunedì 1 e martedì 2 dicembre. Il convegno è promosso dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e dalla Fondazione Gramsci di Roma e si tiene presso l’Università di Firenze: la prima giornata è ospitata dal Complesso Capponi, la seconda da Villa Ruspoli in piazza Indipendenza.

Occorre guardarsi indietro, dunque, per capire il tempo presente. “Negli anni Ottanta e Novanta le destre europee attraversano processi comuni di modernizzazione e ridefinizione identitaria – sottolinea Valeria Galimi, docente associata del Dipartimento Sagas e vicepresidente dell’ISRT, che ha curato l’organizzazione del convegno – Si assiste a una normalizzazione del linguaggio politico: le forze più radicali si istituzionalizzano, adottando un lessico centrato su patria, sovranità e sicurezza. Parallelamente, si produce una ibridazione ideologica fra nazionalismo identitario e neoliberismo economico. È anche l’epoca in cui la comunicazione politica cambia profondamente: televisione, marketing e leadership carismatica contribuiscono a una nuova forma di politica spettacolarizzata”.

Il convegno, articolato in quattro sessioni tematiche, intreccerà storia politica, culturale e sociale, per comprendere come le mutazioni che vengono prese in esame abbiano plasmato le destre contemporanee. È prevista la presenza di numerose studiose e studiosi, italiani e stranieri. Nella prima giornata si parlerà delle democrazie europee e le destre, di culture politiche in movimento e di linguaggi e posizionamenti delle destre. Nella seconda di società, culture e circolazioni d’idee.

Scritto da: Redazione Novaradio