Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Nuovo disco della settimana: Helado Negro! - 4 dicembre 2025
play_arrow
Giuliano Leoni Comitato “Noi quando si dorme” – 5 dicembre 2025
FIRENZE – “Perché nel predisporre il nuovo regolamento dei dehors l’amministrazione comunale si è confrontata con commercianti, Quartieri e Consiglio Comunale ma non i residenti?” Con questa domanda i comitati cittadini del centro storico, tra cui “Noi quando si dorme” e “Oltrarno futuro” hanno chiesto un incontro urgente alla Commissione consiliare attività produttive che dovrà esaminare il testo prima che vada al voto del Consiglio.
Tra i punti contestati, l’eccessiva superficie concessa ai dehors in città, nonostante lo stop annunciato in area Unesco: “12.600 metri quadri sono grossomodo la superficie di 1200 parcheggi auto occupati, tanti quanti tutti i posti dei grandi parcheggi di struttura: se fossero disponibili risolverebbero il problema del posteggio in centro” dice Giuliano Leoni, del comitato “Ma noi quando si dorme”.
Altro punto le sanzioni? “Ci sono alcune cose buone – ammette Leoni – ma per molte cose le multe vanno da 50 a 500 euro: cifre ridicole. In più – aggiunge – una volta fatte, le regole andrebbero rispettate. E invece vediamo che passano settimane, mesi perché si intervenga sulle nostre segnalazioni”. È anche un problema di organici: “Basti pensare che solo pochi anni fa sul fronte delle misurazioni del rumore eccessivo c’erano 15 vigili urbani, oggi c’è ne sono solo 3”.
Scritto da: Redazione Novaradio
12:01 - 13:05
13:05 - 13:20
13:21 - 14:00
14:01 - 15:00
15:00 - 15:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto