News

Regolamento dehors, i comitati: “Noi mai ascoltati” – AUDIO

today05/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuliano Leoni Comitato “Noi quando si dorme” – 5 dicembre 2025

FIRENZE – “Perché nel predisporre il nuovo regolamento dei dehors l’amministrazione comunale si è confrontata con commercianti, Quartieri e Consiglio Comunale ma non i  residenti?” Con questa domanda i comitati cittadini del centro storico, tra cui “Noi quando si dorme” e “Oltrarno futuro” hanno chiesto un incontro urgente alla Commissione consiliare attività produttive che dovrà esaminare il testo prima che vada al voto del Consiglio.

Tra i punti contestati, l’eccessiva superficie concessa ai dehors in città, nonostante lo stop annunciato in area Unesco: “12.600 metri quadri sono grossomodo la superficie di 1200 parcheggi auto occupati, tanti quanti tutti i posti dei grandi parcheggi di struttura: se fossero disponibili risolverebbero il problema del posteggio in centro” dice Giuliano Leoni, del comitato “Ma noi quando si dorme”.

Altro punto le sanzioni? “Ci sono alcune cose buone – ammette Leoni – ma per molte cose le multe vanno da 50 a 500 euro: cifre ridicole. In più – aggiunge – una volta fatte, le regole andrebbero rispettate. E invece vediamo che passano settimane, mesi perché si intervenga sulle nostre segnalazioni”. È anche un problema di organici: “Basti pensare che solo pochi anni fa sul fronte delle misurazioni del rumore eccessivo c’erano 15 vigili urbani, oggi c’è ne sono solo 3”.

Scritto da: Redazione Novaradio