Cultura

“Time Capsule”, la compagnia Sotterraneo celebra i vent’anni mettendo in scena i messaggi degli spettatori del 2015 – ASCOLTA

today17/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Villa, Sotterraneo

FIRENZE – “Time Capsule” è la nuova performance della compagnia Sotterraneo che celebra i 20 anni di attività con una tre giorni dal 19 al 21 dicembre Teatro Cantiere Florida. La performance nasce nel 2015 la compagnia Sotterraneo celebrò il suo decennale al Teatro Studio di Scandicci. In quell’occasione gli spettatori ricevettero delle cartoline con la domanda “L’Occidente sopravviverà da qui al 2025?”, le risposte appuntante dagli spettatori di allora sulle cartoline stesse furono murate in una parete del teatro.

Il 2025 è arrivato e la compagnia Sotterraneo ha riaperto questa sorta di capsula del tempo e tirato fuori le cartoline dal muro del Teatro Studio di Scandicci. Mettendo insieme questi messaggi dal passato con scene dai primissimi spettacoli di Sotterraneo (“Post-it”, “Dies Irae”, “L’origine della specie”), materiali teatrali inediti, aneddoti di vita on the road, pensieri che accompagnano la compagnia nasce Time Capsule, che sarà in scena il 19 e 2o dicembre alle 21.20 al Teatro Cantiere Florida. I festeggiamenti per i ventanni di Sotterraneo proseguono poi domenica 21 alle 19.30 e alle 22.00 con “Dj Show – Twentysomething Edition”, un’edizione ad hoc dell’ultimo lavoro della compagnia per salutare il doppio decennio della performance che fa ballare il pubblico all’interno di una drammaturgia. Una playlist di brani di ogni genere ed epoca viene intervallata da azioni rapide, testi brevi e visioni di passaggio con l’idea di mettere in campo un esperimento.

Scritto da: Redazione Novaradio