Cultura

Sokolov, Salsi, Meli, l’Orchestra di Santa Cecilia per la 5/a edizione della Stagione Concertistica Aretina – ASCOLTA

today22/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Andrea Zanon, direttore artistico

FIRENZE – Le eccellenze della musica sinfonica, lirica e della grande danza internazionale saranno protagoniste ad Arezzo della quinta Stagione Concertistica Aretina, in programma presso il Teatro Petrarca fino al 24 maggio, organizzata da Fondazione Guido D’Arezzo e Comune di Arezzo, con la direzione artistica di Giovanni Andrea Zanon e il sostegno del Ministero della Cultura.

Dopo l’inaugurazione in sold out con ORT – Orchestra della Toscana diretta da Nicolò Jacopo Suppa con il violoncellista Ettore Pagano (18/12), la Stagione Concertistica Aretina proseguirà sabato 24 gennaio con il grande gala di danza “Le stelle della danza al Petrarca”, una serata che riunisce alcuni tra i più importanti interpreti della scena mondiale: Mayara Magri, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra; Luca Acri, First Soloist del Royal Ballet; Yaoqian Shang, Principal del Birmingham Royal Ballet; Valentino Zucchetti, First Soloist del Royal Ballet e apprezzato coreografo; Liudmila Konovalova, prima ballerina del Wiener Staatsballett; Constantine Allen, Principal del Dutch National Ballet; Ksenia Ovsyanick, già principal del Berlin State Ballet e oggi guest internazionale; Dmitry Zagrebin. Avanti martedì 24 febbraio, presso l’Auditorium Guido Monaco con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino guidata da Daniele Rustioni, uno dei direttori italiani più prestigiosi sulla scena globale. In programma l’Ouverture dal Tannhäuser di Richard Wagner, il Das Schicksalslied Op. 54 di Johannes Brahms per Coro e Orchestra e la Sinfonia n. 2 dello stesso Brahms. A marzo spazio al recital pianistico di Grigory Sokolov, che torna nella stagione SCA dopo il grandissimo successo di due anni fa, andato sold out in pochissimo tempo. Il 4 aprile il Teatro Petrarca ospiterà il recital lirico “Grandi voci al Petrarca”, con due tra gli interpreti italiani più applauditi a livello internazionale: il tenore Francesco Meli, star dei teatri di tutto il mondo, definito dalle istituzioni italiane “il” tenore di riferimento e oggi una delle voci più acclamate, e il baritono Luca Salsi, entrambi accompagnati al pianoforte da Nelson Calzi. Il programma sarà interamente dedicato alle musiche di Giuseppe Verdi.

La stagione si chiuderà domenica 24 maggio presso l’Auditorium Guido Monaco , con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Johann Sebastian Guzman, che vedrà Giovanni Andrea Zanon nel ruolo di violino solista. In programma pagine di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven, per una serata conclusiva nel segno della grande tradizione classica.

Scritto da: Redazione Novaradio