Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Non graffiate quel vinile - 24 dicembre 2025
play_arrow
Giovanni Bettarini, assessore alla cultura
–
FIRENZE – Ultimo dell’anno in piazza a Firenze, con quattro appuntamenti. L’evento clou in Santa Croce a partire dalle 21 e fino alle 1. Ad animare la serata saranno Paola Iezzi, cantautrice, produttrice discografica e deejay, i Tiromancino, storica band guidata da Federico Zampaglione, Franco126, Sarafine e due delle rivelazioni di X Factor 2025, Layana e Tomasi. Ad aprire e chiudere l’evento, condotto da Leo Di Bello, il dj set di Lele Sacchi. Il concerto sarà trasmesso anche in diretta tv sui canali 501 e 251 di Sky e in streaming sul sito di Sky Tg24.
“Quest’anno – spiega a Novaradio l’assessore alla cultura del comune di Firenze Giovanni Bettarini – abbiamo voluto un po’ rinnovare nostro capodanno. Avevamo sempre avuto Piazza Signoria come principale, abbiamo deciso di riorganizzarlo. Sono comunque quattro piazze, in piazza della Signoria ci sarà lo spettacolo delle luci di Florence Lights Up e poi avremo invece il main stage, diciamo così, in Piazza Santa Croce.”.
A piazza Santa Croce si aggiunge infatti Piazza Santissima Annunziata dove nel Loggiato dello Spedale degli Innocenti il protagonista sarà il concerto “Gospel Symphony – Firenze canta il Nuovo Anno”, a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Sul palco, dalle ore 22.30 alle 01.00, si alterneranno due cori di eccellenza – The Pilgrims Gospel Choir e Light Gospel Choir – insieme all’ensemble orchestrale, per un viaggio musicale tra spiritual a cappella, gospel tradizionale e moderno, fino a sorprendenti reinterpretazioni pop/rock. In Piazza del Carmine invece spazio al jazz con “Piazza del Carmine in Jazz”, organizzato dall’Associazione Music Pool. Dalle ore 22.30 alle 00.45, il sagrato della Chiesa del Carmine diventerà palcoscenico per il gruppo Nico Gori Young Lions, affiancato da un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso, tra i più acclamati trombettisti a livello internazionale. Infine, countdown anche in Piazza della Signoria dove, in prossimità della mezzanotte si potrà assistere ad uno spettacolare conto alla rovescia proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio insieme al videomapping d’artista di Florence Lights Up curato dalla Fondazione MUS.E..
Per quanto riguarda la viabilità confermate la ztl no stop e il servizio tramvia senza interruzioni, oltre al potenziamento del trasporto pubblico su gomma. La ztl sarà attiva con le modalità del provvedimento diurno: le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7,30 di mercoledì 31 fino alle 8 di giovedì. In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo. Per quanto riguarda il servizio pubblico, il tram viaggerà senza interruzioni con corse ogni 10 minuti, le linee 6, 11, 14, 17 e 23 circoleranno con corse ogni 30 minuti dalle 20,30 alle 2,30. Inoltre, negli stessi orari verrà istituita una navetta gratuita per collegare l’Oltrarno con piazzale Michelangelo, con corse ogni 15 minuti circa. Per lasciare l’auto e raggiungere i luoghi degli eventi con i mezzi pubblici o a piedi, saranno aperti e in funzione i posteggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2).
Previste anche modifiche alla viabilità: nelle piazze già pedonali (piazza della Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine) non si prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione, tranne che l’autorizzazione al transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti e la logistica. Saranno comunque collocate transenne a protezione dei monumenti come l’Arengario e il Biancone in piazza Signoria, il Duomo e il Battistero in piazza San Giovanni. Nella zona di Santa Croce invece saranno istituiti provvedimenti già da domani, domenica 28 dicembre. Confermato anche il servizio dedicato della polizia municipale. Dalle 19 di mercoledì alle 8 di giovedì saranno 120 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i vari servizi. A loro si aggiungeranno gli steward, una ventina, che saranno presenti nelle piazze dove si svolgono gli eventi eccezion fatta per piazza Santa Croce dove opererà personale della vigilanza dell’organizzazione.
Scritto da: Redazione Novaradio
Le notizie del giorno e gli approfondimenti di attualità e cultura a cura della redazione giornalistica di Novaradio.
close
17:01 - 18:00
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto