Cultura

“Dal Buco – pionieri dell’eroina”, al Circolo il Progresso arriva la versione live del podcast – ASCOLTA

today29/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Masiar Pasquali, autore del podcast


FIRENZE – “Sono gli anni ’70, un periodo turbolento contraddistinto da passione politica, lotta armata, attentati, psichedelia e sostanze. L’eroina irrompe come un ospite inatteso nelle case degli italiani, si insinua nel tessuto sociale e lo squarcia dall’interno. Gran parte degli avvenimenti di quegli anni sono rimasti lì, congelati, irrisolti, rimorsi e rimpianti”. Si intitola “DAL BUCO – pionieri dell’eroina”, lo spettacolo tratto dal podcast “Il buco” di Masiar Pasquali che venerdì 9 gennaio alle 21.30 approda al Circolo Arci Il Progresso.

Partendo dalle sei storie raccolte nel podcast Masiar Pasquali espande la narrazione a tutta Italia per sviscerare i meccanismi e le conseguenze dell’avvento di questa sostanza sul tessuto sociale. Sostanza che oggi sta tornando prepotentemente in molte città della penisola, riportando la società contemporanea a fare i conti con un passato che si fa presente. È in questo contesto che si rende necessaria una narrazione che non giudica ma che mette in ascolto, che non distoglie lo sguardo ma lo allarga.

Nello spettacolo DAL BUCO (di cui Masiar Pasquali è autore e interprete) si alternano narrazione, video super 8, musica e contributi audio in una scenografa fatta di luci, nebbia e un grande buco bianco da cui emergono immagini e racconti di un passato sepolto da luoghi comuni e pregiudizio. Insieme al podcast live I Professori in concerto.

Scritto da: Redazione Novaradio