Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 14 gennaio 2026
play_arrow
Claudio Ascoli, Chille de la Balanza
–
FIRENZE – Un omaggio a Ingeborg Bachmann e a Dario Fo nel centenario della loro nascita; un incontro con il giornalista Gian Antonio Stella sul caso di Cristiano Lobbia a 150 anni dalla morte del deputato della sinistra storica e il festival dedicato alla rigenerazione dei spazi pubblici. Sono solo alcuni dei temi e gli appuntamenti di “A occhi aperti” la nuova stagione della compagnia teatrale dei Chille de la balanza, in programma negli spazi dell’ex manicomio di San Salvi a Firenze.
“Ci siamo lasciati affascinare come sempre da delle date e quindi anche degli anniversari che non sono per noi una commemorazione, ma sono uno stimolo a ridefinire e andare avanti su percorsi significativi. Quest’anno ne abbiamo almeno due. Uno è quello della Ingeborg Bachmann e l’altro è quello di Dario Fo”, spiega Claudio Ascoli a Novaradio. “La Bachmann, che è una poetessa austriaca, su cui noi come Chille, soprattutto Sissi Abbondanza, ha fatto un gran lavoro, ha scritto un libro che si chiamava “A occhi aperti” ed è una raccolta di saggi, di riflessioni. La Bachmann riflette, soprattutto nel secondo dopoguerra, sulla necessità di non dare per scontato che tutto sia risolto, ma mantenere gli occhi aperti per poter guardare fuori e dentro di sé e capire cosa fare. Quindi questa cosa e quindi è un un modo di stare al mondo per la Bachmann, cioè vedere senza illusione. Quindi noi siamo molto affascinati perché siamo convinti che in questo momento sia proprio significativo guardare guardare, riflettere e vigilare moralmente, no? E il teatro, come l’hanno definito nostri spettatori è “pietra d’inciampo”, è un atto di conoscenza che dovrebbe avere la capacità di illuminare quello che non riusciamo non si riesce a vedere facilmente. E su questo abbiamo addirittura scritto un manifesto proprio poetico che accompagna l’intera stagione”.
Il primo appuntamento è il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con una serata intitolata proprio ‘A occhi aperti’ e che prende ispirazione, oltre che dalla scrittrice Bachmann, anche dal filosofo Étienne Balibar che, nel suo recente lavoro sul genocidio afferma che vi sono eventi di cui “si deve (e non si può) tacere”. Accanto a questa riflessione, i Chille propongono letture di poesie e testi di Bachmann, rinnovando l’idea che la memoria sia un atto vivo, necessario e umano. La giornata mondiale della Poesia del 21 marzo è dedicata quest’anno alle creazioni di Bachmann: dai suoi testi nasce anche il nuovo spettacolo di Sissi Abbondanza che debutta a giugno con il titolo ‘Volevo solo vedere il mare – Prigioni’.
Sempre a marzo prende avvio ‘Sguardi Reciproci – Arte Necessaria’, progetto regionale di formazione per giovani artisti. Il percorso culminerà in una messinscena ispirata a Don Chisciotte, presentata a San Salvi all’inizio dell’estate. Il 24 marzo sarà il giorno culmine del progetto dedicato a Dario Fo: nel centenario dalla nascita, i Chille presentano ‘Dario Fo, il Teatro e la Pace: una Voce per la Festa della Toscana’, con la messinscena dello spettacolo ‘La guerra è una cosa serissima! (quindi la fanno i bambini… travestiti da generali)’. Il 25 marzo San Salvi accoglie Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo-Rame e Stefano Bertea, responsabile dell’Archivio, per una presentazione delle attività della Fondazione. Nella stessa giornata è previsto il vernissage del Pinocchio antimilitarista dell’Artista Edoardo Malagigi: una grande scultura alta oltre quattro metri, realizzata in plastica riciclata e stampata in 3D, simbolo contro la guerra e il commercio delle armi.
Il percorso dedicato a Dario Fo prosegue fino a settembre con spettacoli, incontri, riflessioni e un evento di approfondimento sul tema del sacro nel teatro di Fo e Rame curato da don Andrea Bigalli. In programma anche la quarta edizione di Spacciamo Culture interdette, bando e festival dedicati a rigenerazione, arte e spazi pubblici nell’ex manicomio di San Salvi.
Scritto da: Redazione Novaradio
Psicoradio è una trasmissione realizzata da una redazione formata da giornalisti e pazienti psichiatrici, ma è anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus e Azienda USL Bologna – Dipartimento di salute mentale. In onda tutte le settimane, il giovedì alle 11:30 ed in replica il sabato alle ore 17:00
close
12:01 - 13:00
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
Di parole, musica e trasformazione personale
14:01 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto