Cultura

Open Day Exfila. Un giorno per scoprire tutte le attività della palazzina del Gignoro

today22/01/2026

Sfondo
share close

FIRENZE – Sabato 24 Gennaio l’ExFila (Via M. Leto Casini 11, Firenze) aprirà le sue porte per presentare i suoi spazi rinnovati e le molteplici attività che ospita al suo interno ogni settimana. Sarà una giornata di musica, arte, gioco e incontri, un vero e proprio “open day” che sarà l’occasione per conoscere da vicino le realtà che animano ExFila e tutto ciò che lo rende uno spazio vivo, aperto e condiviso.

Exfila è un progetto di promozione sociale gestito in continuità dal 2008 da ARCI Firenze e Consorzio Metropoli, con il sostegno del Comune di Firenze, facendone uno spazio di socialità e cultura in cui si svolgono corsi e spettacoli, incontri, attività sociali e culturali, ospitando al suo interno dodici diverse realtà.

La giornata inizierà dalle 16:00 con l’esibizione della Exfila Street Band, nata all’interno della Scuola di Musica Officine Sonore Fiorentine, che proprio ad Exfila ha la sua sede e che sabato proporrà un pomeriggio di lezioni di prova gratuita e l’apertura al pubblico per la presentazione dei suoi programmi didattici. Dalle 16:30 partirà la Jam Session all’interno delle proprie aule, aperta a tutti.

La Cooperativa sociale Arca dalle 16:00 alle 17:30 organizza una visita guidata e la presentazione del suo Centro di Documentazione e Ricerca ARCAlab oltre a proporre laboratori creativi e di narrazione partecipata rivolti a famiglie e bambini di età compresa da 1 a 6 anni, a cura degli atelieristi del Centro di Documentazione e Ricerca ARCAlab, che si inseriranno nell’Open day presso il nido d’infanzia “Verde Ranocchio” gestito proprio da Arca cooperativa sociale all’interno della palazzina Exfila.

Sempre nella giornata di Sabato sarà possibile visitare anche lo spazio co-working ExfiLab gestito da Consorzio Metropoli.

Novaradio, la radio comunitaria di Arci Firenze, sarà presente con un suo studio mobile per raccontare in diretta l’Open Day, prologo del Festival di Novaradio “Nova!” che si svolgerà in serata proprio all’Exfila con talk, concerti e dj set, oltre alla partecipazione dei volontari e volontarie della radio.

Al primo piano saranno allestite anche due mostre: “Sulla soglia”, promossa dalle realtà la Nuova Tinaia e associazione CRETE arteterapia e la mostra “Semi di Resistenza” realizzata da MEDU, Medici per i Diritti Umani, altra associazione che all’interno di Exfila ha la sua sede permanente.

Per l’occasione sarà allestito anche un Info point di tutte le realtà ExFila, ovvero ARCI Firenze, Consorzio Metropoli, Officine Sonore Fiorentine, ARCA – Cooperativa Sociale, Bottega del Tempo, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Diaconia Valdese, Artemisia – Centro Antiviolenza, Sfumature in Atto, Scuola di Danza Nijinsky, Officina Teatro ’O e Spazio Serapide. CNGEI – Sezione di Firenze, Faro dei Meeple, Agevolando – Care Leavers Network e Hastavideo.

Sarà una giornata di festa per stare insieme, curiosare e partecipare alle tante attività che caratterizzano ogni giorno Exfila. Tutte le info su www.exfila.it e i social FB e IG di Exfila.

Scritto da: Redazione Novaradio