Cultura

“Siete Presente”: mezzo milione di euro per sostenere i progetti del volontariato giovanile – ASCOLTA

today22/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luigi Paccosi, pres. Cesvot su Siete Presente 22012026

  • cover play_arrow

    Bernard Dika, sottosegr. giunta regionale su Siete Presente 22012026

  • cover play_arrow

    Claudio Vanni, vicepres. Unicoop Firenze su Siete Presente 22012026

FIRENZE – Quasi 500 mila euro di fondi per sostenere il volontariato dei giovani in Toscana e le loro progettualità. Torna con la sua 5/a edizione il bando “Siete Presente”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e delle undici Fondazioni bancarie toscane. Obiettivo, ha spiegato il presidente Cesvot, Luigi Paccosi, è promuovere e qualificare il protagonismo giovanile nell’associazionismo toscano, valorizzare le nuove generazioni, favorire il ricambio generazionale e rafforzare il radicamento territoriale del Terzo Settore.

All’edizione 2026 del bando, che andrà a finanziare almeno 99 progetti con un contributo da 5.000 euro, sono destinati 495 mila euro, di cui 250 mila messi a disposizione da Regione Toscana e 215 mila dalle Fondazioni bancarie. “Un’opportunità straordinaria – ha detto il sottosegretario della giunta regionale toscana, Bernard Dika – per smentire quello che troppo spesso si sente dire a proposito dei giovani: che non avrebbero voglia di impegnarsi. Con il bando diciamo che i giovani non solo solo il futuro, ma il presente, che devono non solo essere ascoltati ma coinvolti nell decisioni”.

A questa edizione si aggiungono alche nuovi partner, tra cui per la prima volta Unicoop Firenze che contribuisce con 30 mila euro, da destinare a sei progetti dell’area pistoiese, come spiega Claudio Vanni, vicepresidente Unicoop FI.

Le proposte potranno riguardare tutte le aree di impegno del volontariato e dovranno prevedere un reale protagonismo giovanile. Possono presentare progetti tutti gli enti iscritti al RUNTS con sede legale in Toscana, ad esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot.

Termine di presentazione delle proposte è il dal 22 gennaio fino alle ore 13 di lunedì 23 febbraio compilando il formulario online disponibile sul sito www.cesvot.it

Scritto da: Redazione Novaradio