Cultura

“Fabroni Sounds Rooms”, un ciclo di performance di arte sonora in dialogo con la collezione permanente di Palazzo Fabroni – ASCOLTA

today26/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Agnese Banti, Tempo Reale

FIRENZE – Dal 18 gennaio al 1° marzo il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, ospita la rassegna Fabroni Sounds Rooms | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, un progetto specificamente concepito per le sale del museo, realizzato da Tempo Reale insieme al Comune di Pistoia/Musei Civici.

Scopo del progetto è infatti quello di proporre brevi performance di arte sonora all’interno della collezione permanente, in grado di dialogare con alcune delle principali opere visive della raccolta e stimolare un confronto tra i grandi classici presenti e la creatività più attuale. È un’azione volta a integrare e ibridare, concettualmente e tecnicamente, i vari aspetti dell’espressività, grazie a opere che pur essendo focalizzate sull’arte sonora si connettono a forti elementi visivi e oggettuali.

I dialoghi sonori si svolgono in quattro domeniche (18 gennaio, 1° e 15 febbraio e 1° marzo 2026). In ciascuna data le performance si ripetono in tre momenti diversi della giornata (alle ore 12, 15 e 17). Dopo il primo appunatmento con Cristina Mercuri, in dialogo sonoro con “Gli etruschi” (Mario Nigro, 1979), domenica 1° febbraio sarà il turo di Pierpaolo Ovarini, in dialogo sonoro con “Progetto di lettura globale” (Fernando Melani, 1976). Il 15 febbraio invece Agnese Banti in dialogo sonoro con “Itinerario luce” (Gualtiero Nativi, 1977), domenica 1° marzo Sofia Weck in dialogo sonoro con “Senza titolo” (Jannis Kounellis, 1993-2009).

Scritto da: Redazione Novaradio