Uncategorized

Alia-Plures, una campagna contro le discriminazioni. Kerry Kennedy: “In Usa democrazia a rischio, confido nella reazione dei cittadini” – ASCOLTA

today29/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Kerry Kennedy, pres. RFK RFK Human Rights Italia 29012026

  • cover play_arrow

    Benedetta Albanese + Lorenzo Perra 29012026

 –

FIRENZE – “Siamo molto, molto preoccupati perché in questo momento vediamo che la polizia dell’ICE sta uccidendo persone in mezzo di strada solo perché stanno protestando in maniera pacifica. E siamo preoccupati del fatto che le persone alla Casa Bianca si credano al di sopra della legge: quello che sta succedendo negli Stati Uniti mette a rischio la stessa democrazia e la protezione che invece gli Stati Uniti hanno fatto fin dalla Seconda Guerra Mondiale”.

Così Kerry Kennedy, figlia di Robert F. Kennedy e presidente della RFK Human Rights Italia, ha descritto la situazione attuale negli USA dopo i fatti di Minneapolis. Sulle possibili soluzioni, Kennedy ha detto di sperare che “l’Unione Europea rafforzi la lotta ai ai pregiudizi e che questo sia uno stop anche agli Stati Uniti. A livello interno – ha aggiunto – dopo la morte della signora Good ci sono state enormi proteste a Minneapolis, quindi la fiducia è nell’uomo comune, le persone che scendono in piazza, che protestano, che fanno sentire la loro voce di dissenso”.

Kennedy ha parlato a margine della presentazione della campagna “Getta i pregiudizi”, realizzata in collaborazione tra Comune di Firenze, Alia/Plures e RFK Human Rights Italia, che prevede la comparsa di una speciale decorazione arcobaleno su alcuni mezzi e tre postazioni interrate per la raccolta dei rifiuti (via Martelli, via Ghibellina e piazza della Stazione) per sensibilizzare i cittadini alla battaglia contro pregiudizi, stereotipi, odio e discriminazione in base a sesso, genere, razza o religione. Sui mezzi e i cassonetti è stampato un QR code che rimanda alle battaglie e alle campagne della RFK Foundation.

“I grandi cambiamenti partono dalle piccole cose. Ognuno di noi può fare la differenza” ha detto l’assessora alle pari opportunità del Comune, Benedetta Albanese. “Crediamo molto in questi valori e siamo felici di poter contribuire attraverso un mezzo, alcune postazioni – ha detto il presidente di Alia-Plures Lorenzo Perra – nel valorizzare questi diritti e questi principi”.

Scritto da: Redazione Novaradio